Mercoledì 1 Ottobre prossimo alle 16.00, si terrà nell'auditorum di Sviluppo Italia Toscana di Venturina, il seminario dal titolo “Progetto MIRTI: managerialità nelle Radiocomunicazioni e Tecnologia dell’Informazione”. Proposto e organizzato da Sviluppo Italia Toscana S.C.p.A. con la collaborazione di Sviluppo Italia Friuli Venezia Giulia, e MIB-School of Management, di Trieste, il seminario è un'opportunità di sicuro interesse per approfondire i temi legati ad un settore in straordinaria evoluzione qual è quello delle radiocomunicazioni e dei suoi strumenti operativi.
Oggi questo settore sta vivendo una costante evoluzione tecnologica, alla quale è legata la nascita di numerosi servizi destinati tanto alle aziende, quanto agli utenti privati.
Nell’era della comunicazione globale le comunicazioni "wireless", senza cioè la necessità di connessione permanente attraverso un filo, e l’aumento delle capacità di banda, stanno cambiando drasticamente l’aspetto del mercato.
Le società che lavorano nel settore delle radiocomunicazioni sono fondamentalmente rivolte verso tre aree: sistemi di comunicazione senza fili, radiodiffusione e trasporti. La continua evoluzione determina la necessità, da parte dell’industria, di avere a disposizione professionisti capaci di gestire e sviluppare nuove tecnologie, investendo, però, su di loro, il minor tempo possibile per la formazione.
Quindi anche il sistema scuola - formazione - lavoro assume in questo quadro un'importanza strategica nel saper leggere e rispondere alle esigenze in campo, operando in modo integrato.
Il convegno prevede l’intervento da parte dei responsabili degli enti organizzatori e partners sulla situazione del settore della tecnologia della comunicazione e dell'informazione (ICT) sul territorio e sugli aspetti qualificanti e formativi di MIRTI, progetto pilota per la creazione di figure professionali con competenze trasversali.
Lo scopo di questo incontro è quello di valutare i risultati ottenuti nell'area scientifica triestina, dove il progetto si è sviluppato, verificare la possibilità di riproporre quell'esperienza anche in altre aree e mettere a fuoco l’utilità che la figura professionale creata in seno al progetto può rivestire per le piccole e medie imprese del settore.
Il seminario è rivolto ed aperto a quanti siano interessati alla discussione su questi temi.