Torna la "Fierucola del pane" in piazza SS. Annunziata. L'iniziativa, che si svolgerà sabato 6 e domenica 7 settembre ed è giunta alla sua ventesima edizione, è stata presentata stamani dall'assessore alle tradizioni popolari Eugenio Giani e dal presidente dell'Associazione "La Fierucola" Giannozzo Pucci. "Il ventesimo anniversario delle Fierucola - sottolinea l'assessore Giani - è un fatto molto importante perché in questi anni la manifestazione si è inserita al meglio nella realtà cultural-commerciale della nostra città, come iniziativa che ripropone le tradizioni autentiche di Firenze.
Il fatto poi che siano presenti 130 operatori fa diventare la Fierucola un evento di grande prestigio che si inserisce al meglio nel contesto dei festeggiamenti per la Rificolona". Saranno presenti agricoltori e artigiani vecchi e nuovi provenienti da tutta Italia con una vasta gamma di prodotti biologici ed ecocompatibili, oltre ad associazioni di solidarietà. Parallelamente sono in programma una serie di convegni, presso il Salone Brunelleschi dell'Ospedale degli Innocenti. Al primo (il 6 alle 9.30) dal titolo "L'igiene alimentare è una sola?" prenderanno parte l'assessore regionale alla sanità Enrico Rossi, la coautrice dell'atlante dei prodotti tipici dell'Insor Graziella Picchi, il fondatore della rivista The Ecologist Edward Goldsmith e l'autore del libro "Il certificato come sevizia" Giorgio Ferigo.
Alle 15 proiezione del video "Piccolo è bella: la Fierucola di Firenze e altri mercati". Alle 15.30 c0nvegno "Agricoltura locale e ruralità - Il ruolo delle attività agricole non imprenditoriali nello sviluppo rurale". Sono previste relazioni di: Corrado Pirzio Biroli, capo gabinetto del commissario europeo all'agricoltura, Edward Goldsmith, Maria Grazia Mammuccini, amministratore dell'Arsia, Massimo Angelini. Domenica 7 (ore 15) "Contributi per un'ecologia domestica e uno stile di vita più vicini alla semplicità evangelica".
Partecipano Tommaso Franci, assessore regionale all'ambiente, Marco Bindi, coordinamento toscvano Botteghe nel mondo, Vincenzo Bugliani, assessore alla mobilità Comune di Firenze, don Andrea Bigalli, vicepresidente Caritas Firenze, Gianni Camoretto, coordinatore Banca Etica Firenze, Roberto Marini, vicepresidente Wwf Toscana; introduce Giannozzo Pucci.(mr)