Firenze Tecnologia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, organizza il seminario "Gestire la sicurezza informatica per proteggere il valore delle informazioni aziendali". L'incontro è programmato per giovedì 10 luglio, ore 9:15, al Florence Learning Center, Via Perfetti Ricasoli 78, Firenze. Il seminario, realizzato in collaborazione con l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, nell’ambito del progetto Portale della Sicurezza, intende presentare alle imprese il modello proposto dallo standard internazionale.
Il valore e il volume delle informazioni prodotte dalle imprese sta crescendo in modo esponenziale.
La tutela di tale patrimonio è risultato di un processo che coinvolge l’intera azienda e che si realizza tramite un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (SGSI) comprendente aspetti organizzativi, gestionali, oltre ad aspetti tecnici. Non si tratta quindi di utilizzare soltanto gli strumenti più appropriati al singolo obiettivo di protezione (introduzione di firewall, antivirus…), ma soprattutto di implementare modalità di gestione complessiva della sicurezza informatica in azienda.
Il metodo BS7799 si propone come standard di riferimento per la razionalizzazione delle attività di analisi e gestione del rischio, prevedendo percorsi che, a partire dall’analisi del rischi, supportano il processo di adozione e gestione dell’insieme di contromisure necessarie a proteggere i dati strategici e il funzionamento dell’azienda. Prevenire gli attacchi prima che possano danneggiare il patrimonio informativo e organizzativo dell’impresa.
La partecipazione al seminario è gratuita.