Con delibera del 19 maggio 2003 la Giunta Regionale ha presentato al Consiglio Regionale una proposta per avviare la sperimentazione della Società della Salute. Tale organismo, previsto dal piano sanitario regionale 2002-2004 e dal piano sociale regionale integrato 2002-2004, assumerà la forma del consorzio a cui parteciperanno l'azienda sanitaria competente e i comuni della Zona. Il processo di sperimentazione riguarderà inizialmente le funzioni del sistema sociale e sanitario e di orientamento della domanda, riservando ad una seconda fase l'assegnazione alla Società della salute delle funzioni di gestione diretta di servizi e attività socio-sanitarie.
La sperimentazione, della durata di due anni, vedrà la Società della Salute come organismo di programmazione, assumendo anche le funzioni attualmente attribuite al responsabile di Zona sanitaria. La Società dovrà predisporre il Piano integrato della salute, che sostituirà il programma operativo di Zona distrettoe il Piano sociale di Zona. Parteciperanno all'elaborazione di tale piano la Consulta del terzo settore e il comitato di partecipazione, in rappresentanza dei consumatori-utenti, entrambi di nuova istituzione.
In questa prima fasela Società sarà composta da un organo di governo, formato dai rappresentanti dei Comuni e delle aziende sanitarie,da un Presidente, un Direttore e un Collegio dei Revisori.