Elezioni provinciali di Massa: Angeli presidente, vince l'Ulivo
Comunali Pisa: in testa il Centrosinistra
Il sindaco Massa è Neri

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 maggio 2003 07:29
Elezioni provinciali di Massa: Angeli presidente, vince l'Ulivo<BR>Comunali Pisa: in testa il Centrosinistra<BR>Il sindaco Massa è Neri

Osvaldo Angeli e' stato eletto presidente della Provincia di Massa Carrara. Sostenuto da una coalizione di centrosinistra, ha ottenuto il 55% dei voti, contro il 34,9 del suo diretto avversario, Lucio Barani (centrodestra). Angeli, proveniente dal vecchio Pci, attualmente milita nei Ds. A Pisa, per le comunali, si profila una vittoria del centrosinistra, con l'affermazione di Fontanelli.
Per il sindaco del comune di Pisa prevale il candidato sostenuto dalla coalizione di centrosinistra Paolo Fontanelli con il 59,3%.

Michele Mezzanotte del centrodestra ha il 31,6%.
Per il comune di Massa confermato il vantaggio di Fabrizio Neri sostenuto da una coalizione di centrosinistra. Neri, vince al primo turno: 53,6%. Ciarleglio, del centrodestra, non dovrebbe andare oltre il 25,2%. Il candidato dell'Udc, Luigi Della Pina, e' accreditato di un consenso del 4,6%.
“Le amministrative del 2003 in Toscana registrano un indiscusso successo del centro sinistra in tutti i Comuni interessati dalle elezioni”. È il primo commento a caldo del segretario regionale dello Sdi Toscana e Presidente del Gruppo Consiliare, Pieraldo Ciucchi, allo scrutinio dei voti per il rinnovo delle amministrazioni comunali e provinciali di alcune città toscane. “La vittoria al primo turno di Angeli alle provinciali a Massa Carrara e la riconferma di Fontanelli al Comune di Pisa suggellano il rafforzamento della coalizione dell’Ulivo in queste due città, senza peraltro l’apporto di Rifondazione Comunista”.
“Particolare rilievo riveste la vittoria di Angeli a Massa Carrara a fronte del candidato per la Casa delle Libertà Lucio Barani che per la terza volta, dopo le politiche e le comunali di Carrara del 2002, viene sconfitto: per tre volte i cittadini lo hanno giudicato.

Da domani la politica potrà fare a meno di lui!”
Per quanto riguarda lo Sdi, Ciucchi sottolinea come in tutti i Comuni siano stati eletti candidati dei Socialisti Democratici e il dato complessivo sembra riconfermare il partito come terza forza del centro sinistra.
“Particolarmente significativa l’affermazione del partito a Carrara, a Massa e in generale in tutta la Lunigiana, dove, nonostante una lista di disturbo socialista e il Nuovo Psi, lo Sdi ha registrato un eccellente successo”.
“Un successo confermato anche dall’elezione di Vittorio Cavina Pratesi a Marradi, di Aldo Buonavita a Capolona, di Ilaria Parrella e Giacomo Bernardini a Santa Maria a Monte, di Stefano Grossi a Poggio a Caiano, di Dino Lotti a Impruneta”.


“A Pisa – conclude Ciucchi - non disponiamo ancora di un dato elettorale preciso, ma siamo comunque fiduciosi che sapremo riconfermarci”.

In evidenza