Questa è Festambiente, il festival internazionale promosso da Legambiente giunto alla XV edizione, che aprirà le porte il prossimo 8 agosto, per proporre fino al 24 agosto musica, cinema, artisti di strada, dibattiti, mostre, giochi per bambini, ristorazione vegetariana, stand espositivi, che daranno vita presso il Centro per lo sviluppo sostenibile di Rispescia (Gr) ad una cittadella ecologica i cui abitanti avranno un obiettivo comune: la costruzione di una società in armonia con l'ambiente.
Il festival costituisce un appuntamento annuale che alle esperienze ed ai progetti più significativi in campo ambientale di essere presentati ad un pubblico vasto, in una atmosfera piacevole caratterizzata da un elevato spessore culturale.
Il tema centrale dell'edizione 2003 sarà, in occasione dell'anno internazionale dell'acqua, dedicato proprio a questa preziosa risorsa, e grande attenzione verrà riservata al tema dei consumi quotidiani, grazie ad una campagna informativa che vuole richiamare l'attenzione del pubblico sull'ecologia nei comportamenti di ogni giorno.
Ogni sera dibattiti e concerti con personaggi dello spettacolo, della cultura, della politica sensibili alle tematiche ambientali, arte, natura e gastronomia tipica, terapie naturali, e per gli appassionati della "settima arte" una rassegna cinematografica che darà ampio spazio al cinema meno conosciuto, il "Clorofilla Film Festival".
Gli stand espositivi presenteranno prodotti biologici, ecocompatibili, all'avanguardia nella loro realizzazione con criteri e metodi che rispettano l'ambiente, ed in particolare sarà presente l'Ecomercato, un'area dove si potranno trovare prodotti alimentari, per la casa, di bellezza a "denominazione di origine ..ecologica". Grande spazio verrà dedicato ai bambini con un'area appositamente attrezzata dove il gioco si incontrerà con l'educazione ambientale, nell'intento di trasmettere ai più piccini, facendoli divertire, la sensibilità indispensabile alla salvaguardia del nostro mondo ormai quotidianamente minacciato.
Tantissime inoltre le iniziative di sensibilizzazione sul degrado del territorio, inziative di pulizia di spiagge ed aree boschive, escursioni e visite guidate, percorsi odorosi e tattili attraverso la flora tipica della Maremma, e tanto altro.