C’è un matematico dell’Università di Firenze, Giuseppe Conti, fra i vincitori del Premio Pirelli 2002 per Internet (Pirelli INTERNETional Award), rivolto a valorizzare lavori di divulgazione scientifica sulla rete, di argomento scientifico o tecnologico.
Conti ha vinto l’Edizione 2002 del Premio Pirelli per la sezione “Multimedia education destined to students” grazie alla realizzazione di un sito web intitolato “Un viaggio nel mondo della matematica”. Il riconoscimento, consistente in un assegno di 15.000 euro, sarà consegnato a Roma nel pomeriggio di oggi dal presidente della giuria Umberto Colombo e dal presidente della Pirelli Marco Tronchetti Provera.
Conti, primo matematico ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento, insegna Istituzioni di Matematiche presso la facoltà di Architettura e Analisi matematica presso quella di Ingegneria e fa parte del Dipartimento di Matematica e Applicazioni per l’Architettura dell’Università di Firenze.
“Spesso la matematica fa tornare nella mente ricordi non sempre piacevoli: le nottate in bianco prima di un compito in classe; la paura prima dell'interrogazione; le lunghe formule e le dimostrazioni di astrusi teoremi di cui non si capisce l'utilità.
Lo studente a volte si convince che le formule matematiche e i teoremi sono stati inventati da qualche matematico, un po' matto, per tartassare i poveri ragazzi – così scrive Conti nell’introduzione alle pagine web, disegnate come una mappa del tesoro - In realtà la matematica è un mondo pieno di figure affascinanti, di curve e superfici bellissime, di formule che, spesso, uniscono bellezza e utilità. Tutte queste cose sono state scoperte da persone piene di genio, ma anche di umanità, di pregi e, spesso, di difetti.
Con le loro scoperte matematiche questi uomini hanno contribuito in modo determinante al progresso non soltanto scientifico e tecnologico, ma anche filosofico e umanistico”.
Il Premio Pirelli, annuale, è stato istituito nel 1996 e si avvale di una giuria internazionale composta da eminenti personalità del mondo accademico, dell’industria e di istituzioni internazionali: oltre al presidente Umberto Colombo vi figurano, fra gli altri, il Premio Nobel per la Chimica nel 1977 Ilya Prigogine; Alun Anderson, Editore Capo di New Scientist; George Metadikes, Direttore di “Essential Information Society Technologies and Infrastructures; Walter Bender, Direttore del Laboratorio Multimedia del Massachusetts Institute of Technology.
Fra i vincitori delle passate edizioni di questo prestigioso premio ci sono organizzazioni internazionali come l’Istituto Max Planck di Berlino nel 1998, la Ericsson’s Multimedia Lab nel 1999 e la NASA, l’Ente spaziale americano, nel 2001.
La VII edizione del Premio Pirelli, suddivisa in sei sezioni, ha visto la partecipazione di più di 1200 concorrenti di tutto il mondo.