"Stadium: Vivi lo sport nel tuo verde" - Lo sport come segno di pace e solidarietà. E' il titolo della manifestazione organizzata dal consiglio di Quartiere 1 e dal Centro Sportivo Italiano (che l'ha inserita nel ristretto circuito nazionale di cui fanno parte Napoli, Messina, Milano e Roma) col patrocinio del Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Regione Toscana che ci svolgerà dal 30 aprile al 4 maggio nell'area della piscina Pavoniere alle Cascine. L'iniziativa è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore allo sport Eugenio Giani, dalla presidente del Quartiere 1 Anna Laura Abbamondi e dal presidente della commissione sport del Quartiere 1 Massimo Fratini.
"Devo fare i complimenti agli organizzatori - ha detto l'assessore Giani - per il programma qualificato che ogni anno riesce ad arricchirsi con eventi sempre più importanti. Quest'anno mi preme sottolineare l'alto valore di questa cinque giorni che si può sintetizzare in due aspetti. Il primo riguarda la valorizzazione dello spazio Cascine, con la fruizione diffusa del parco da parte della popolazione. Il secondo è rappresentato dal connubio sport-pace. Un ringraziamento infine al Centro Sportivo Italiano che ha voluto inserire Firenze nelle poche tappe italiane di questa grande manifestazione".
"Stadium: Vivi lo sport nel tuo verde" è una manifestazione che vuol far riscoprire il senso della gratuità dello sport e rispondere alle esigenze di tutte le fasce di età: dai ragazzi ai giovani, agli anziani, sportivi e no. E' una proposta concreta di animazione sul territorio e un'opportunità per far incontrare le persone, per stare insieme, per vivere in amicizia in una fase storica certamente difficile e preoccupante. La manifestazione è aperta (iscrizione gratuita) a società sportive, circoli, gruppi spontanei, alunni delle scuole, famiglie e a tutti i cittadini.
"Quest'anno più che mai - ha sottolineato la presidente Abbamondi - intendiamo dare un messaggio forte per la valorizzazione in chiave sportiva del polmone verde della nostra città. Il programma che andiamo a proporre sposa al meglio la filosofia dello sport per tutti e richiama ai valori forti della solidarietà, dell'amicizia e della pace. Questi cinque giorni sono il primo appuntamento sportivo cui ne seguiranno altri a giugno e settembre, nelle piazze e giardini del quartiere". Nei 6.000 metri quadrati di area attrezzata si potrà cimentarsi in calcio a cinque, calcio 3x3, pallavolo, basket 3x3, basket, ginnastica, arti marziali, tennis da tavolo, tiro con l'arco, canottaggio, pesca sportiva, capoeira, mountain-bike, spinning, madball, calcio balilla, lotta greco-romana, pattinaggio, torball, tree-climbing (arrampicata sugli alberi), scacchi, wushu.
L'apertura della manifestazione è prevista il 30 aprile alle 9.30 con attività ludico-sportive per alunni delle scuole materne e elementari e l'inaugurazione di una mostra di disegno. E' prevista anche un esibizione del reparto a cavallo della Polizia Municipale. Il 1° maggio attività ludico-sportiva per bambini e genitori, visita guidata al parco delle Cascine, torneo "Basket on the road e altri tornei sportivi. Il 2 maggio tornei e rassegne per studenti delle scuole medie inferiori e superiori e (ore 17.30) tavola rotonda sul tema "Sport per tutti: è possibile".
Il 3 maggio "Lo sport come segno di pace e solidarietà", musica, sport e spettacolo a favore di. Il 4 maggio ancora gare e prove per tutti e, in chiusura, alle 21 fiaccolata da piazza Santa Croce a piazza Duomo dove sono previsti i saluti dell'Arcivescovo di Firenze Ennio Antonelli, del sindaco Leonardo Domenici, dei presidenti della Provincia di Firenze Michele Gesualdi e della Regione Toscana Claudio Martini. "L'iniziativa di quest'anno - ha detto Fratini - è arricchita dal programma del Csi e questo ci lusinga.
Vorrei ricordare la funzione di questa nostra manifestazione che ha lo scopo di avvicinare allo sport tutte le categorie di cittadini. Un ringraziamento va alle società, agli enti di promozione sportiva, alle federazioni e in particolare all'Arcivescovo Antonelli che ci ha permesso di chiudere la nostra iniziativa sul sagrato del Duomo".