Il volo della colombina che incendia I' Brindellone. Domani in piazza del Duemo fiorentini e turisti rivivranno l'emozione dello Scoppio del Carro, tradizionale rievocazione storica della domenica di Pasqua. Il corteo con le autorità (sarà l'assessore alla valorizzazione delle tradizioni fiorentine Eugenio Giani a rappresentare ufficialmente l'Amministrazione Comunale dietro al gonfalone) partirà da Palazzo Vecchio e dopo aver percorso alcune vie del centro, raggiungerà la chiesa dei SS. Apostoli, dove sono conservate le pietre focaie per incendiare il carro, per poi raggiungere piazza Duomo, dove si svolgerà il tradizionale spettacolo pirotecnico della durata di 12 minuti e mezzo.
Il trasferimento del carro da Porta al Prato a piazza Duomo, avverrà nella notte fra sabato e domenica, attraverso Borgo Ognissanti, via della Vigna Nuova, via Strozzi, piazza della Repubblica. "Vorrei invitare i fiorentini - ha detto l'assessore Giani - ad assistere a questo spettacolo che unisce la tradizione laica a quella cattolica. Si tratta della rievocazione storica più antica, ma ogni anno rappresenta un evento di grande fascino". Prima dello Scoppio del Carro si svolgerà, alla presenza dell'assessore Giani e del presidente Massimo Mattei, il sorteggio per le partite del Calcio Storico Fiorentino che si svolgeranno in piazza Santa Croce il 7, 8 e 24 giugno.
Saranno estratti da u sacchetti quattro uova, ognuna delle quali del colore dei quattro quartieri storici che si affronteranno nella sfida di giugno: Bianchi (Santo Spirito), Rossi (Santa Maria Novella), Verdi (San Giovanni) e Azzurri (Santa Croce).