Vent’anni di maratona da festeggiare con il Campionato italiano e tante iniziative rivolte agli atleti. La Firenze Marathon taglia il traguardo della XX edizione, domenica 23 novembre 2003, e investe sui giovani, i ventenni, invitandoli a iniziare a correre e anche ad accettare la sfida di gareggiare sulla più classica e affascinante delle distanze: i 42 chilometri e 195 metri. Per loro, la Firenze Marathon e il Training Consultant di Fulvio Massini, hanno preparato una serie di iniziative e promozioni per avvicinarli al mondo della corsa su strada, proprio in occasione della competizione che sarà valida come Campionato italiano sulla distanza.
Se hai fra i 20 e i 29 anni e sei residente a Firenze, la Firenze Marathon ti offrirà l’iscrizione gratuita per partecipare alla gara, mentre se sei cittadino italiano (nella stessa fascia di età) avrai diritto ad uno sconto del 50%. Il primo uomo e la prima donna di questa categoria vinceranno, inoltre, un week end in un agriturismo della provincia di Firenze messo in palio dalla Confederazione Italiana Agricoltori Firenze, una realtà che consolida così il suo rapporto con lo sport e con la Firenze Marathon.
La Cia Toscana riproporrà anche quest’anno la Mostra enogastronomica delle aziende aderenti al circuito Qualità Toscana, che aveva ottenuto un grande successo in occasione dell’evento del 2002. “Firenze – ha spiegato Eugenio Giani, assessore comunale allo sport – si candida a vivere un anno da capitale dell’atletica: il 21-22 giugno con la Coppa Europa per Nazioni e il 23 novembre con la Firenze Marathon, che sarà valida come Campionato italiano di maratona. Due appuntamenti importanti e devo sottolineare il messaggio forte che arriva dal Comitato organizzatore della Firenze Marathon che, per ampliare la base dei partecipanti all’evento, soprattutto fra i giovani, ha deciso di prevedere l’iscrizione gratuita per i fiorentini fra i 20 e i 29 anni e uno sconto del 50% per tutti gli atleti italiani della stessa fascia d’età.
Un modo per cercare di avvicinare i giovani ad uno sport bello e affascinante come la corsa e soprattutto alla maratona, vissuta come momento di attività fisica e di ricerca di stili di vita più salutari. L’iniziativa dovrà trovare risposte adeguate anche da parte dell’amministrazione con la ricerca di sponsor e contributi, considerato che la Firenze Marathon, grazie alla professionalità del suo staff, si sostiene con le quote di partecipazione”. Le attività di promozione previste per l’edizione 2003 sono molteplici.
Il Training Consultant di via Frà Giovanni Angelico 6 (tel 055/6236163) promuoverà invece degli stage di avviamento alla corsa aperti a tutti i ventenni, con allenamenti seguiti da tecnici specializzati, compilazione di una scheda conoscitivo-valutativa del soggetto e definizione degli obiettivi, in vista della partecipazione alla GuardaFirenze-Vivicittà del 6 aprile e della 64^ Notturna di San Giovanni del 21 giugno. Iniziative che saranno svolte.
parallelamente al Correre per conoscersi, già attivato dal Training Consultant.
Chi invece vorrà finalizzare la sua esperienza alla partecipazione alla maratona, potrà seguire un ulteriore corso. “Abbiamo attivato queste iniziative, per investire sui giovani - ricorda Giancarlo Romiti, presidente della Firenze Marathon –, dopo aver visto come, anche nell’edizione 2002, vi fosse una netta preminenza di atleti maturi, dai 30-35 anni in su. La volontà è quella di invogliare i più giovani a partecipare con questa promozione ‘Speciale vent’anni’, proprio in occasione dei venti anni della Firenze Marathon e del Campionato italiano, per avvicinarli allo sport e a un esperienza come questa.
C’è molta attenzione verso l’edizione 2003: abbiamo già più di cento iscrizioni e una quindicina di agenzie turistiche straniere che hanno chiesto di essere nostre partner"” Le iniziative saranno promosse tutti i lunedì, alle 10.30, nel corso di Lady Informa, su Lady Radio, con interventi in diretta di tecnici e atleti. In occasione della XX Firenze Marathon, valida come Campionato italiano sulla distanza, la Renault Filiale di Firenze ha voluto consolidare il rapporto ormai storico che la lega all’evento fiorentino e ribadire la sua sensibilità alle grandi manifestazioni sportive, mettendo in palio per chi si aggiudicherà il tricolore maschile e femminile assoluto due automobili Twingo.
Un’iniziativa che segue quella dello scorso anno, quando la Renault Filiale di Firenze aveva premiato i vincitori, maschile e femminile, della gara con uno scooter Renault Campus. “Questo è il momento per iniziare la preparazione in vista della maratona di novembre _ ha ricordato Fulvio Massini, responsabile tecnico della Firenze Marathon e titolare del Training Consultant -, sempre con l’obiettivo di correre per star bene. Quest’anno sono previsti ‘pacemaker’ ogni 15’, per i tempi fra le 3 e le 5 ore, oltre a ‘assistenti in gara’ per i ventenni alla loro prima esperienza sulla distanza”.