Un incontro lungo e cordiale, durato oltre un'ora e un quarto, quello che si è svolto oggi al Quirinale fra il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e il sindaco di Firenze e presidente dell'Anci Leonardo Domenici. La città di Firenze è stata al centro di buona parte del colloquio, e il capo dello Stato ha confermato che sarà presente il prossimo 13 marzo all'inaugurazione della mostra agli Uffizi "L'italiano e gli italiani". Il presidente Ciampi, ha raccontato il sindaco al termine del colloquio, si è voluto subito informare sul processo di innovazione e trasformazione urbana in cui è entrata la città, in particolare per quanto riguarda la realizzazione del nuovo Palazzo di Giustizia e dell'intera area ex Fiat di Novoli, della nuova scuola sottufficiali dei Carabinieri a Castello, dei primi interventi di project financing e soprattutto del progetto del sottoattarversamento ferroviario dell'Alta velocità.
A questo proposito, il presidente Ciampi ha ricordato quando nel 1941, giovane allievo ufficiale, percorreva regolarmente a piedi il tratto fra la Fortezza da Basso e il Campo di Marte, con un tragitto simile a quello previsto per i treni ad alta velocità che passeranno sotto la città. Domenici ha parlato con Ciampi anche dei problemi inerenti gli Uffizi, con i lavori della nuova uscita bloccati da tempo. "Abbiamo poi discusso del decennale della strage dei Georgofili che cade quest'anno - ha raccontato il sindaco - Gli ho ricordato che quando ci fu questa strage era lui presidente del Consiglio e che quindi la sua presenza sarebbe un fatto molto importante per la città, e non solo per essa".
"Abbiamo inoltre parlato in generale di Firenze che, anche per gli ultimi avvenimenti che vi sono stati, ha rappresentato un riferimento e rappresenta una città simbolo per i temi della pace e dell'Europa - ha detto ancora Domenici - Gli ho esposto l'idea di costruire in autunno un convegno dal tema 'Costruire la pace' e del rilancio dell'identita' europea della citta' come una delle capitali della cultura europea. Firenze è l'unica città sede dell'unico vero Istituto culturale europeo, l'Istituto universitario europeo, e di conseguenza ho sottoposto al presidente Ciampi i temi di Firenze come luogo di dialogo e di confronto sia per la pace che per l'Europa''.
Da parte sua, il presidente Ciampi ha ribadito al sindaco la sua soddisfazione per come è stato organizzato e gestito il Social Forum europeo che si è tenuto a Firenze nello scorso novembre. Il Capo dello Stato si è dimostrato anche molto ben informato sulle vicende calcistiche fiorentine ed ha espresso apprezzamento per l'operazione di rinascita della squadra viola, con un "serio imprenditore" come Diego Della Valle. Da parte sua, Domenici ha confessato di fare il tifo perché il Livorno, squadra della città natale del presidente, possa salire in serie A.
(mr)