Il consiglio comunale istituisca una commissione di indagine sulla gestione degli impianti pubblicitari. E' l'invito rivolto dal capogruppo di Azione per Firenze Gabriele Toccafondi e dai consiglieri di Forza Italia Massimo Pieri e Raimondo Portanova. «In svariate zone della città - scrivono in una mozione - è possibile rilevare diverse tipologie di impianti pubblicitari in contrasto alle norme dettate dall'apposito piano generale. Nello specifico ci sono gonfaloni che non rispettano le altezze previste, gigantografie sistemate su ponteggi ancorati in contrasto con la normativa, segnaparcheggi installati senza rispettare le disposizioni».
«E' invece opportuno garantire il rispetto delle norme - prosegue il documento - per motivi di ordine estetico-ambientale nonché finanziario: le numerose autorizzazioni scadute, le installazioni abusive o difformi alle prescrizioni comportano minori entrate tributarie e per queste sono applicabili sanzioni». «Un'apposita commissione di indagine - sottolineano Toccafondi, Pieri e Portanova - sarà utile non solo per accertare inadempienze e responsabilità ma anche per quantificare l'eventuale danno erariale e per ripristinare condizioni di legalità.
Si tratta, dunque, di una questione particolarmente importante e delicata: ecco perché invitiamo consiglieri di maggioranza e minoranza a firmare questa mozione».