Si chiama "Scuola della democrazia" l'iniziativa della sede grossetana della facoltà di Economia dell'Università di Siena, organizzata in collaborazione con l'associazione cittadina "Politica insieme", e con il coordinamento della professoressa Tania Groppi, ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico.
L'iniziativa prevede un calendario di cinque conferenze pubbliche (che si terranno presso l'aula Magna della sede universitaria di Grosseto, dal 13 dicembre, al 14 maggio 2003), sui temi della democrazia, dei diritti, delle trasformazioni in atto, della comunicazione in rapporto alla costruzione del consenso elettorale.
La prima conferenza sarà tenuta da Michelangelo Bovero, docente di Filosofia politica presso l'Università di Torino.
I relatori durante i successivi appuntamenti saranno Gustavo Zagrebelsky, Giovanni Maria Flik, giudici della corte costituzionale, Alessandro Pizzorusso, docente di Istituzioni di diritto pubblico presso l'Università di Pisa, Furio Colombo, direttore del quotidiano l'Unità, Roberto Zaccaria, docente di Istituzioni di diritto pubblico presso l'Università di Firenze.
Nell'iniziativa sono state coinvolte anche le scuole superiori attraverso l'attivazione di laboratori nei quali i giovani hanno l'occasione di studiare e approfondire in classe i temi che poi vengono esposti dagli esperti durante le conferenze.
La rilevanza dell'iniziativa, come ha sottolineato la professoressa Groppi, "sta nella riuscita integrazione tra Università, istituzioni pubbliche territoriali e cittadini su temi così importanti come la politica e la sensibilità ai valori della democrazia".
L'iniziativa ha anche il patrocinio dell'Amministrazione provinciale di Grosseto.