"Quello che si appresta ad arrivare, si annuncia come un Natale all'insegna della recessione. Meno acquisti, meno consumi, meno regali. Ma quali i motivi di questa situazione?" si chiedono gli organizzatori del convegno. Di queste problematiche se ne parlerà domani alle 21,00 presso la sala teatro SRMS in via Villamagna, 111 in un incontro al quale parteciperanno l'assessore alla cultura Simone Siliani, il missionario Alex Zanotelli che per dodici anni ha vissuto nella baraccopoli di Horogocho e Francuccio Gesualdi, fondatore del Centro nuovo modello di sviluppo.
L'incontro "Un altro Natale è possibile. No al consumismo, no alla guerra" è organizzato da F.A.T.E., Rete Lilliput, ARCI, Controradio, Comunità delle Piagge e Labdem. "La crisi dei consumi - secondo gli organizzatori - può essere uno dei motivi del calo delle vendite ma forse c'è anche una maggiore consapevolezza da parte dei cittadini dell'importanza di determinati valori, della riscoperta di un nuovo Natale rispetto a quello consumistico. L'incontro vuole affermare il valore della sobrietà piuttosto che quello di un consumismo sfrenato, sottolineare il tema della pace e dei consumi equi solidali".
All'incontro sono invitati anche la comunità senegalese di Firenze e tutte le comunità straniere che vogliono riflettere sulle tematiche del Natale.
Dibattito sulla pace alle 22 di domani allo Spazio Uno, in via del Sole 10, con il regista indiano Anand Patwardhan ed il presidente della commissione per la pace e la solidarietà internazionale Lorenzo Marzullo.
Patwardhan presenterà il suo film contro il nucleare.
L'iniziativa rientra nel festival, giunto quest'anno alla sua seconda edizione, "River to River.
Florence Indian Film Festival" che presenta alcuni film del cinema contemporaneo indiano, selezionati attraverso i più importanti festival europei e asiatici.