Dal 6 al 22 dicembre in piazza santa Croce il Mercato di Natale Cinquanta casette per 15 giorni, da domani al 22 dicembre, riprodurranno in riva all'Arno il mercatino di Natale della città tedesca di Heidelberg. L'iniziativa è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore alle attività produttive Francesco Colonna e dai rappresentanti di Confesercenti, Confcommercio e Agenzia Promozione Turistica di Firenze. "Quest'anno - spiega l'assessore Colonna - non ci sarà bisogno di andare a Bolzano o in altri luoghi per ammirare dal vivo un mercatino di Natale.
Da domani al 22 dicembre in piazza Santa Croce la città tedesca di Heidelberger esporterà il meglio della sua tradizione natalizia col suo mercatino, il più antico dopo quello di Dresda". "Mai come quest'anno - ha proseguito l'assessore Colonna - Firenze sta proponendo tante e articolate iniziative per arricchire il periodo che precede le festività natalizie. Oggi apre alla Fortezza da Basso Marta, domani la mostra dell'antiquariato in piazza Ognissanti e il mercato di Natale in Santa Croce.
In piazza Santa Croce saranno allestite 50 casette in legno che metteranno in vendita prodotti artistici e della tradizione natalizia, idee per un regalo e gastronomia. Durante tutta la durata del mercato sarà presente anche il Christkind, il simbolo del Natale in Germania, impersonato da una ragazza bionda e con gli occhi azzurri, che nella giornata di sabato si recherà a portare regali all'Istituto degli Innocenti e all'ospedale Meyer. La cerimonia inaugurale, con esibizione dei Bandierai degli Uffizi, è prevista per domani alle 17 alla presenza di una delegazione di Heidelberger guidata dal sindaco Beate Weber.
Sabato 7 (ore 21) nella Basilica di Santa Croce lo student Kantorei, un gruppo di 50 artisti accompagnati dall'Orchestra da Camera Fiorentina, eseguirà canti di Natale. Dirige il maestro Beppe Lanzetta.