Rilanciare le adozioni dei cani. Anche di quelli più anziani e malandati. Educare all'adozione degli animali siano essi cani o gatti. Sono gli obiettivi del nuovo progetto di adozione cani - gatti presentato questa mattina dall'assessore all'ambiente Vincenzo Bugliani insieme all'associazione Endas e all'Ordine dei medici veterinari che curano l'organizzazione del sistema adozioni in prima persona. "In questo modo, ha spiegato l'assessore Vincenzo Bugliani- intendiamo agevolare le adozioni dei nostri cani che stazionano nei canili.
In questo modo, oltre ad alleggerire il carico dei comuni, si fa stare meglio gli animali che possono trovare un padrone che ne abbia cura". In particolare il progetto a cui hanno aderito anche il Comune di Scandicci, Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio, prevede che nella sede provinciale dell'Endas venga istituito un apposito settore diretto dai responsabili dell'associazione. Lì vengono raccolte tutte le schede segnaletiche degli animali adottabili inviate dai canili municipali e rifugio di Firenze e comuni limitrofi e le richieste di coloro che intendono adottare.
"Con quest'iniziativa, - ha sottolineato la presidente provinciale dell'Endas Laura Dionisi- speriamo di venire incontro ai cittadini che vogliono adottare un cane, aiutandoli a sceglierlo in base alle esigenze che espone ai nostri esperti". I cani verranno affidati solo dopo avere fatto le opportune verifiche sulla reale intenzionalità delle persone di adottare. L'accordo con l'Ordine dei medici veterinari consente a chi ha ottenuto un animale tramite l'ufficio Endas, di avere convenzioni con ambulatori veterinari in varie parti della città.
Tutti le persone che avranno adottato un animale, sia cane che gatto, saranno invitati a ritrovi annuali con i veterinari ed altri esperti del settore per esporre le loro esperienze e confrontarle con altri aprendo un dibattito costruttivo sulle proprie esperienze in modo da ottimizzare il progetto. Verranno fatte anche convenzioni con negozi specializzati in animali. Anche le scuole saranno sensibilizzate al progetto con apposite lezioni tenute dai veterinari e da latri esperti del settore. Si parlerà di abbandoni, sevizie, sperimentazioni, combattimenti clandestini, allevamenti per pelliccia.
I vari argomenti saranno adeguati alla tipologia della scuola. L'Endas a sue spese metterà a disposizione uno sportello giuridico a cui rivolgersi a costo zero per il cittadino in cui si possono ricevere informazioni su come tenere gli animali se per esempio si vive in un condominio. Per informazioni ci si può rivolgere allo 055.240949 - 234522, il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 13 e dalle 16 alle 19. Il martedì e il giovedì dalle 16 alle 19.(