«Sport per tutti e piano sociale regionale»: questo il titolo del convegno, organizzato dal "Forum dello sport per tutti", che si terrà domani pomeriggio al museo del calcio di Coverciano, in via Palazzeschi. Interverranno, oltre al portavoce del Forum Alberto Formigli, l'assessore allo sport Eugenio Giani, il consigliere regionale Filippo Fossati, Vinicio Biagi, responsabile "area sistema servizi e prestazioni sociali", Pierluigi Sbolgi, delegato provinciale del Cesvot e Stefano Tagliaferri, vicepresidente della conferenza dei sindaci del Mugello.
Le conclusioni sono affidate all'assessore alla salute Graziano Cioni. «Con questa iniziativa - ha sottolinea il consigliere dei DS e portavoce del Forum - vogliamo aprire un primo confronto sul futuro dello sport. Uno sport che non si limiti a quello agonistico, ma si faccia carico anche delle tematiche connesse all'attività di base, quella più vicina alle necessità e ai bisogni della gente. Una pratica diffusa, legata all'utilizzo degli spazi verdi, che privilegi gli aspetti della socializzazione e del benessere a quelli della prestazione e del risultato di alto livello».
«Con il piano sociale - ha concluso Formigli - si apre una nuova possibilità di dare risposta ad esigenze legate alla salute ed al benessere attraverso lo sport per tutti riconosciuto tra gli strumenti di attuazione delle politiche sociali, con particolare riferimento al mondo della terza età».