Internazionalizzazione: esperti della Camera di Commercio di Grosseto al servizio delle imprese

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 ottobre 2002 15:25
Internazionalizzazione: esperti della Camera di Commercio di Grosseto al servizio delle imprese

La Camera di Commercio di Grosseto organizza una serie di seminari gratuiti dedicati agli aspetti tecnico-operativi dell’internazionalizzazione delle imprese, per aiutare le aziende che operano o cominciano ad operare con l'estero ad affrontare temi complessi ed in continua evoluzione. Gli incontri costituiscono occasione di confronto con esperti in grado di dare una risposta immediata, calibrata sulle esigenze delle imprese.
Lo Sportello per l’Internazionalizzazione delle Imprese Sprintoscana della Camera di Commercio i.a.a.

di Grosseto rende noto che nel mese di novembre, in collaborazione con Toscana Promozione, si svolgerà un ciclo di seminari tecnici sulle problematiche relative alla internazionalizzazione delle imprese.
Gli argomenti saranno trattati da esperti di prestigiosi studi legali e commerciali italiani (Dr. Andrea Toscano dello “Studio Toscano” di Parma, Dr. Andrea Gattamorta e Dr. Andrea Rossi dello Studio Legale Commerciale “Acta” di Bologna) ed affronteranno alcune delle tematiche più frequenti nell’ambito del commercio con i mercati esteri.
Le imprese partecipanti avranno l’opportunità di avere un contatto diretto ed immediato con gli esperti e garanzia di una risposta immediata e personalizzata.
I seminari si svolgeranno presso la Sala Contrattazioni della Camera di Commercio di Grosseto nel mese di novembre, i giorni mercoledì 13, 20 e 27, dalle ore 14 alle ore 18, secondo il seguente calendario:
• mercoledì 13 novembre 2002: “Le tematiche fiscali delle aziende che operano con l’estero”.


La normativa nazionale ed internazionale di riferimento, analisi delle tecniche di impostazione dei gruppi internazionali, indicazioni alle aziende che cominciano ad operare con l’estero.
• Mercoledì 20 novembre 2002: “Il contenzioso e il recupero crediti all’estero”.
Individuare i mezzi più idonei per dirimere le vertenze internazionali e gli strumenti più efficaci per il recupero di crediti all’estero.
• Mercoledì 27 novembre 2002: “Le semplificazioni doganali per operare con i mercati esteri”.

I documenti doganali di esportazione, le esportazioni tramite il sistema postale, i premi all’esportazione, il “canale verde”, le procedure semplificate di accertamento doganale, le importazioni, la reintroduzione della franchigia doganale.
Con tali seminari (completamente gratuiti), la Camera di Commercio continua la sua azione di informazione tecnica per le imprese che intendono muoversi in maniera professionale e sistematica sui mercati esteri.
Le imprese interessate sono invitate a mettersi in contatto con: Sportello Sprintoscana, Ufficio Promozione della Camera di Commercio i.a.a.

di Grosseto, via Cairoli 10, tel. 0564/ 430 229, e-mail: michele.lombardi@gr.camcom.it

In evidenza