Grosseto (4-4-2):Pugliesi, Garaffoni, Semplici, Miano, Giallombardo, Dalle Nogare, Consumi, Parola, Di Rita (Callegari dal 18° st), Chadi (Buzzegoli dal 35° s.t.), Nicoletti (Gavassini dal 30° s.t.). All:Indiani Fiorentina Viola (4-4-2): Ivan, Panarelli, Minieri, Ripa, Traversa, Di Livio, Hutwelker, Longo (Andreotti dal 40°s.t.), Bonomi, Riganò, Quagliarella. All:Vierchowod Reti: 5°- 28° s.t. Chadi (G) Ammonizioni:Hutwelker- Longo – Di Livio -Traversa(FV) Garaffoni(G) Espulsi:Minieri (FV) L’attesa partita tra la capolista del girone B e la Florentia Viola è giocata davanti ad 8.000 spettatori all’Olimpico di Grosseto, che registra il tutto esaurito.
Oltre 2.000 i tifosi viola che hanno seguito la squadra per l’incontro con la capolista. Nella Florentia Vierchowod schiera Hutwelker a centrocampo accanto a Longo, mentre Di Livio rimane esterno destro. Nel primo tempo squadre corte che cercano di conquistare il centrocampo, con i padroni di casa aggressivi e viola che rispondono con attenzione senza timori. Pochissime le conclusioni in porta: da segnalare una bella giocata di Dalle Nogare non conclusa da Di Rita e una bella apertura di Hutwelker per Quagliarella che non ha seguito l’azione. Continui falli tattici che interrompono il gioco, soprattutto a centrocampo. Primo tempo in cui complessivamente le squadre si equivalgono, dando vita ad una partita di categoria, molto combattuta e poco tecnica. Ripresa del gioco senza sostituzioni con i padroni di casa che iniziano molto decisi. Subito una palla gol per Nicoletti del Grosseto che, di testa, mette alto. Continua ad attaccare la squadra maremmana, che al 5° minuto passa: calcio d’angolo e Chadi mette in porta in mezzo a tre avversari. Un minuto dopo il grossetano Di Rita, lanciato verso la porta viola, viene atterrato da Minieri che viene espulso. La Florentia Viola, completamente in balia degli avversari e del suo nervosismo, non riesce a riorganizzare il suo gioco e non supera la metà campo, collezionando errori su errori. Nell’unica occasione viola, Riganò al 14° è atterrato in area: l’arbitro Tagliavento fa proseguire e poi fischia il fuorigioco per i viola. Al 15° contropiede del Grosseto che con Nicoletti sbaglia una facile occasione davanti al portiere Ivan. I padroni di casa continuano a macinare gioco con aggressività e dinamismo, mentre la squadra viola gioca con la massima improvvisazione e senza seguire alcuno schema, sfaldandosi completamente. Al 28° s.t.
il raddoppio del Grosseto ancora con Chadi a seguito di un’apertura da destra di Garaffoni. Continua da parte dei viola un gioco(!) farraginoso e lento, senza idee, con l’unico pensiero che tutto finisca prima possibile. Tutto facile invece per i grossetani sull’entusiasmo del risultato e del forte incitamento del pubblico di casa, mentre i supporters fiorentini abbandonano lo stadio. L’incontro si conclude dopo 3 minuti di recupero, e per la Florentia Viola è notte fonda. (as)