Fino al 27 novembre, 50 opere dell'artista americano sono esposte nella Sala d'Arme di Palazzo Vecchio. La mostra, promossa dall'assessorato alla cultura è ad ingresso gratuito, è visitabile tutti i giorni, escluso il giovedì, dalle 10,00 alle 18,00. "Siamo molto soddisfatti e contenti di ospitare la mostra di William Crovello - ha commentato l'assessore alla cultura Simone Siliani -. È stata una piacevole scoperta. Ci è sembrato che il contrasto fra le forme perfette e moderne di Crovello con quelle perfette ed essenziali della Sala d'Arme, sia molto suggestivo, come l'acqua col fuoco.
L'incontro-scontro fra passato e presente è sempre un motivo di sfida e di ricerca. Le forme di William Crovello risaltano bene in questa sala ed il risultato può essere ben apprezzato dai visitatori. Spero sia un'occasione per i fiorentini ma non solo, per allargare il proprio orizzonte visivo e culturale; a volte ci dimentichiamo che dobbiamo ampliare i nostri confini". William Crovello, pittore e scultore americano ha studiato alla Rhode Island School of Design e alla New York Art Students League e in Giappone.
La mostra presenta ventotto sculture, sette bassorilievi ed una quindicina di disegni. Crovello è nato a New York nel 1929 e all'età di ventisei anni si è trasferito in Giappone per apprendere lo studio della calligrafia giapponese, disciplina che si rileverà determinante per il suo sviluppo artistico. L'artista concepisce la scultura come tante pitture sovrapposte. La sua vita, attualmente si svolge fra gli Stati Uniti e la Toscana, fra Manhattan e Pietrasanta, dove realizza le sue opere in un suggestivo laboratorio.
Crovello è rimasto innamorato della nostra terra dopo averla conosciuta nel 1977 per motivi di lavoro. L'artista, per la realizzazione delle sue opere, utilizza prevalentemente acciaio, ferro, ottone, granito e marmo di diversi Paesi. Numerose le sue opere esposte in giardini e parchi, in vari luoghi del mondo. Le opere di dimensioni minori, sono spesso destinate agli appartamenti di amatori e di collezionisti. Crovello si è intrattenuto con l'assessore Siliani, i giornalisti ed i primi visitatori per illustrare la sua mostra e spiegare le sue opere.