FIRENZE- “Una manifestazione di grande valore per il nostro turismo, perché raccoglie tre segmenti fondamentali per la nostra offerta: sport, benessere e termalismo”. Così l’assessore al turismo della regione Susanna Cenni ha salutato l’avvio della Borsa del turismo sportivo, in programma da oggi a domenica a Montecatini Terme. L’assessore ha sottolineato come l’edizione numero dieci rappresenti l’occasione di un ulteriore salto di qualità per la rassegna. Una previsione legata non solo ai segnali di allargamento degli addetti ai lavoro (nel 2001 furono circa duemila), e alla consistente presenza internazionale (oltre venti i Paesi rappresentati), ma soprattutto all’inserimento tra i temi della rassegna, del termalismo, “segmento sul quale siamo da tempo impegnati in una forte iniziativa di promozione e valorizzazione”.
“Le caratteristiche della manifestazione – ha aggiunto - si integrano perfettamente con l’offerta termale, in particolare con quella della nostra regione. A questo proposito registro con soddisfazione una adesione pressochè totale delle aziende termali toscane”. Dopo aver tagliato il nastro inaugurale della Borsa, l’assessore ha aperto una tavola rotonda dedicata al rapporto tra turismo sportivo e aree protette: “Il turismo sportivo si integra perfettamente con l’offerta ambientale: l’escursionismo a piedi, in bici o a cavallo è un esempio lampante di quello che si intende per ‘vacanza attiva’ cioè di una vacanza in cui sport, attenzione alla persona alla qualità della vita sappiano integrarsi perfettamente.
La Toscana, con la sua offerta di itinerari e di servizi nelle aree protette, ha tutte le carte in regola per affermare ancor più la sua presenza in questo settore”.