Station to station: creativita' in movimento

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 ottobre 2002 07:45
Station to station: creativita' in movimento

Dal 13 al 16 novembre si svolgerà alla stazione Leopolda di Firenze "STATION to STATION: Creatività in Movimento". Quattro giorni di eventi tutti ad ingresso libero, promossi dall'assessore alla pubblica istruzione e politiche giovanili Daniela Lastri, durante i quali i giovani potranno conoscere e provare alcune delle attività realizzate dall'Informagiovani e dall'Osservatorio delle Passioni Giovanili dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Firenze: dal Rock Contest, alla Convention Nazionale dei Fan Club dei gruppi rock, dalla Rock Marathon, ai workshop e ai seminari di musica, fumetto, teatro, scrittura creativa con la Scuola Holden, al Portale Giovani e molto altro ancora.

Partner dell'iniziativa è l'emittente radiofonica Controradio che parteciperà all'organizzazione e seguirà in diretta radiofonica tutta la manifestazione. "Abbiamo deciso di proseguire alla stazione Leopolda quanto già realizzato in precedenza nell'ambito dei progetti dedicati ai più giovani: Rock Contest, fan-club, graffitari, attività commerciali e editoriali - ha sottolineato l'assessore alla pubblica istruzione e politiche giovanili Daniela Lastri -. Quattro giorni di festa che vedono protagonista la creatività giovanile: musica, laboratori, attività d'incontro di tutta l'area metropolitana.

Station to Station è una delle tappe significative delle politiche giovanili che ci porterà ad un altro importante appuntamento di fine anno: Florence Rock-Marathon in programma il 30 o 31 dicembre e ancora in via di definizione". Numerosi gli appuntamenti previsti
° Per i concerti gli Afterhours, l'anteprima dei GABIN, MALI MUSIC, il ROCK CONTEST PARTY chiuderà la rassegna musicale.
° Il Free Stage vedrà protagonisti 12 gruppi di base, coordinati dall'associazione Ululati dell'Underground, che suoneranno sul palco dei "giovani gruppi".


° Seminari e workshop: "Fatti Di Musica, l'evento finale", "Rock Around The School on Christmas 2001 & 2002" e "Lo spettacolo in tasca".
° Village è lo spazio adibito ad esposizione dove sarà possibile incontrare il punto Informagiovani con il materiale illustrativo del servizio e il collegamento al Portale Giovani, la Scuola di Comics con i fumettisti, l'Internet point gratuito, il suk della solidarietà e pannelli che saranno disegnati da giovani graffitari.
° Videominuto selection: una selezione del festival internazionale di video della durata di 1 minuto organizzato da Controradio e dal Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci.


° Skate Acrobatico: all'interno della stazione Leopolda sarà allestita per tutta la durata della manifestazione una Rampa di Skate Acrobatico di ben 96 metri quadri sulla quale si alterneranno le dimostrazioni di alcuni atleti di livello nazionale ma anche di semplici appassionati aiutati da un istruttore.
° Ex Temporanea è una rassegna di giovani artisti che "invaderanno" la stazione Leopolda con le loro opere e installazioni.
La manifestazione, apre tutti i giorni alle 18,00 ed è ad ingresso libero.

Collegamenti
In evidenza