Sono 130 i territori comunali della Toscana nei quali verranno organizzate una o più iniziative per i prossimi 27-28-29 Settembre . I Comuni aderenti all'iniziativa quest'anno sono 136 e sono oltre 500 le aree individuate per l'intervento dei volontari di Legambiente e dei cittadini in tutta la Regione Le adesioni degli enti locali a PULIAMO IL MONDO 200, seguono un andamento progressivo e correlato per tutte le province esclusa Lucca, dove il totale finale quantitativo risulta al di sotto della sufficienza, e, al contrario, le province di Firenze e di Prato dove si riscontra invece la quasi totalità di adesioni da parte dei Comuni . "Puliamo il mondo coinvolge decine di migliaia di persone di tutti i ceti sociali e tante persone appartenenti al volontariato non solo ambientalista ma anche sociale, ricreativo, sportivo.
- ha detto Piero Baronti, Presidente di Legambiente Toscana. Puliamo il mondo è diventata la più grande iniziativa di volontariato ambientale che si svolge in Europa. La Toscana con i suoi 136 Comuni aderenti è la regione che in percentuale dà il maggior contributo alla riuscita di Puliamo il mondo 2002. Dato che l'anno scorso più di 30mila volontari hanno partecipato in Toscana alle iniziative di Puliamo il mondo 2001 e oltre 500mila a livello nazionale si può prevedere anche quest'anno un totale all'incirca uguale di adesioni individuali.
Quando 20 anni fa le associazioni ambientaliste organizzavano le prime iniziative di pulizia del territorio dai rifiuti le persone che si mobilitavano erano pochissime ed erano ritenute "gente strana" dalla generalità dell'opinione pubblica. Oggi un comportamento virtuoso è invece ben visto ed è proposto anche come elemento educativo nelle scuole di vario ordine e grado, dai centri urbani più grandi ai più piccoli paesi." "Si tratta di un'iniziativa educativa importante, -ha sottolineato l'assessore all'ambiente Vincenzo Bugliani- che dà l'esempio per tenere pulita la nostra città.
E anche i fiorentini devono dare per primi il loro contributo a non sporcare" . Puliamo il mondo ha molti copromotori importanti: la collaborazione nazionale con l'ANCI, la Cispel Toscana e l'ATO6, e gli sponsor Esselunga (uno degli sponsor nazionali della manifestazione) e, in sede fiorentina, Mukki che offrirà yogurt e merendine biologiche ai partecipanti di Firenze e Prato. E l'assessore ai lavori pubblici Paolo Coggiola ricorda che la "la spesa per raccogliere i rifiuti e smaltirli è la terza voce nel bilancio di Palazzo Vecchio con un costo di 110 miliardi.
E' quindi importante sensibilizzare i cittadini su queste questioni". Per domenica 29 Legambiente in collaborazione con la provincia di Firenze e con i comuni di Marradi e Palazzuolo sul Senio organizza un treno per la zona dell'alto Mugello, (partenza da SM Novella ore....) e durante il percorso vi sarà una pulizia di alcune aree e la sistemazione della recinzione di un'area parco riservata ad animali selvatici. Questa opportunità del treno mette insieme la possibilità di visitare luoghi belli grazie ad una mobilità sostenibile ed essere veicolo di educazione ambientale per i più piccoli.
Proprio in questa occasione PULIAMO IL MONDO 2002 sarà protagonista del collegamento TV da Palazzuolo sul Senio nella trasmissione di RAI 3 - Ambiente Italia (dalle ore 10,30 alle 12). Lo scenario di un piccolo comune di montagna è particolarmente significativo per Legambiente Toscana e rientra nella campagna di sensibilizzazione sui piccoli comuni. (mr)