Per il quarto anno il Comune di Firenze il 26 luglio festeggia Sant'Anna. Per circa due secoli questa festa è stata, accanto a San Giovanni, quella più sentita e partecipata a Firenze, prima che l'affermarsi del ducato mediceo, vedesse con fastidio la festa che per eccellenza esalta il concetto di libertà e autodeterminazione del popolo fiorentino. La festa di Sant'Anna interpreta al meglio con legittimità storica la fase in cui sono cresciute e si sono affermate le Arti, le Corporazioni del mestieri, la operosità economica della Firenze che cresce dal '300 al '500, ponendo le premesse per un ruolo di grande significato nella fase dell'Umanesimo e del rinascimento.
Le iniziative per questa rievocazione sono state presentate stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore alla valorizzazione delle tradizioni popolari Eugenio Giani. "Abbiamo voluto - ha sottolineato l'assessore Giani - che la festa di Sant'Anna tornasse ad essere un punto di riferimento ogni anno, accompagnandola con specifici convegni, a presentazioni di libri, a iniziative che ne diffondono la conoscenza, come quelle sviluppate dal Rotary Club Bisenzio, dall'Ordine Equestre del Santo Sepolcro, della Confcommercio".
Il programma prevede alle 20.30 l'inizio del Corteo storico della Repubblica Fiorentina dal Palagio di Parte Guelfa che, per via Porta Rossa e via Vacchereccia, raggiungerà piazza Signoria. Alle 20.50 sull'Arengario di Palazzo Vecchio si aggregheranno il gonfalone della città e le autorità e il corteo raggiungerà, per via Calzaiuoli, il Battistero dove è prevista l'offerta dei ceri nelle mani delle autorità religiose. Alle 22 il corteo farà ritorno al Palagio di Parte Guelfa. "Provvederemo nei prossimi anni - ha concluso l'assessore Giani - a sviluppare iniziative in grado di radicare la coscienza della festività che ricorda la cacciata del duca di Atene nella cultura dei fiorentini, auspicando che associazioni, istituzioni, rappresentanze di categorie possano assecondare questo lavoro, sviluppando direttamente iniziative e attività promozionali".
Quest'anno la festa sarà anche dedicata agli orafi , con una serie di iniziative dalla mattina alla sera che si svolgeranno il giorno prima delle celebrazioni ufficiali vere e proprie. Alle 10 di domani , nella sala convegni della Cassa di Risparmio ci sarà la premiazione delle botteghe orafe storiche della città. Alle 22 la festa "Caratigelati" che prevede la distribuzione gratuita del gelato a tutti partecipanti.