L'individuazione di un partner con esperienza gestionale dell'intero ciclo (igiene urbana, raccolta e smaltimento) che garantisca il rafforzamento del Quadrifoglio e con il quale realizzare l'impianto di termovalorizzazione previsto dal piano provinciale dei rifiuti. Nonché per partecipare in posizione determinante all'adeguamento del polo termico di Testi. E' uno degli indirizzi per il Quadrifoglio approvati ieri dal consiglio comunale su proposta degli assessori Paolo Coggiola e Simone Tani, rispettivamente responsabili del ciclo dello smaltimento dei rifiuti e delle aziende partecipate.
Il partner tecnico dovrà essere individuato attraverso una procedura a evidenza pubblica e potrà acquisire fino al 49% del Quadrifoglio spa. Tra gli altri indirizzi la possibilità di scindere il Quadrifoglio in due società, una per la gestione della flotta e l'altra per l'espletamento del servizio. E ancora la predisposizione di un accordo di programma con i comuni soci dell'Amministrazione fiorentina in Quadrifoglio per la costituzione di un ufficio tematico intercomunale per la progettazione preliminare delle opere di riqualificazione ambientale dell'area metropolitana sulle quali ricercare i finanziamenti regionali e comunitari.
"L'Amministrazione sta lavorando per rafforzare il Quadrifoglio - ha sottolineato l'assessore Tani - e introdurre, tramite l'attuazione delle linee proposte, un significativo miglioramento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti a Firenze. Le strategie sul servizio rimarranno in mano al pubblico, ma i migliori partner privati avranno modo di contribuire alla soluzione dei noti problemi della pulizia della città".