Giovedì 25 luglio, 21.30, Gli uomini preferiscono le fionde di e con Katia Beni a Campiglia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 luglio 2002 11:58
Giovedì 25 luglio, 21.30, Gli uomini preferiscono le fionde di e con Katia Beni a Campiglia

Giovedì 25 luglio alle ore 21.30 il centro storico di Campiglia M.ma diviene scenario della comicità viva ed esilarante di Katia Beni. Nell’ambito della rassegna “SpettacolAzione”, organizzata dal Teatro dell’Aglio in collaborazione con il centro interculturale Samarcanda, il Circondario, i Comuni della Val di Cornia, la Parchi Val di Cornia Spa, la Provincia di Livorno e la Coop Toscana Lazio, potremo passare in Piazza Dogali una divertente serata con Gli uomini preferiscono le fionde, ritratto tenero e spietato, folle e demenziale al tempo stesso, della variopinta umanità che si incammina verso il terzo millennio.

In un’esilarante intreccio di pazzia, comicità e demenzialità, si alternano sul palco una serie di personaggi tragicamente comici nei loro tic, nelle loro manie, nelle loro abitudini. Donne, che non si curano della fila che hanno dietro le spalle al supermercato, ma intrattengono la cassiera perché si sentono sole, donne insicure, che su un’apparenza, su delle maschere imposte dalla società hanno costruito tutta la loro vita e alla prima deviazione, al primo dubbio, tutto si sbriciola…...Donne perennemente in cerca di un uomo che le sopporti, che le ami, e uomini perennemente in fuga da donne che si vogliono “sistemare”.

E poi ci sono i giovani, quelli di oggi, col mito della frenesia, della superficialità, da un lato già adulti, da un altro ancora bambini. Così con una certezza e una lucidità assolutamente spiazzanti, la nostra moderna Amleto, si interroga, non tanto sul passato problema di essere o non essere, ma su quello, ben più attuale , del bere o affogare, arrivando alla conclusione che…. L’ingresso allo spettacolo è gratuito.
Martedì 23 luglio alle ore 21.30 al Teatro dei Concordi di Campiglia M.ma potremo ascoltare Dream, il primo evento musicale di “SpettacolAzione”,, organizzata dal Nuovo Teatro dell’Aglio in collaborazione con il centro interculturale Samarcanda, il Circondario, i Comuni della Val di Cornia, la Parchi Val di Cornia Spa, la Provincia di Livorno e la Coop Toscana Lazio.

E’ nuovamente il Teatro dei Concordi a fare da sfondo a questo concerto per pianoforte, viola e voce con Roberta Guidi, Giovanni Petrella e Maurizio Dini Ciacci. Ascoltando note e versi, si pensa ad un regno di pace in cui i sensi aspettano, immersi in uno stato di sogno. E’ lì che amiamo osservare, con lo sguardo velato e la mente offuscata, la nostra vita; dal cuore amiamo ascoltare il suono, l’emozione, il sentimento, sentendo che stiamo andando in ogni dove. Scorgiamo i nostri sogni più intimi sciogliersi come neve al sole, come la prima rugiada sull’erba di un bosco…E’ un pianto sommesso, uno stato completo di abbandono, una richiesta di salvezza, una voce nostalgica che cerca la pace.

Gli artisti vantano un notevole curriculum.”Roberta Guidi, diplomata in pianoforte, si dedica al suono e al canto dal 1992 seguendo il Metodo Funzionale della voce di Gisela Rohmert, che il Teatro dei Concordi ospiterà con un seminario nei prossimi giorni. Da anni si dedica all’attività didattica, collabora alla preparazione di cori, tiene seminari in Italia e all’estero. Svolge attività concertistica come solista e collabora con R. Piumini e G. Quarzo nella realizzazione di spettacoli di letteratura e musica.

Giovanni Petrella, violinista, svolge attività concertistica principalmente la nella musica da camera moderna e contemporanea. E’ prima viola dell’orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e titolare della cattedra di viola al Conservatorio di musica “B. Marcello” di Venezia. Maurizio Dini Ciacci si è diplomato in Pianoforte, Composizione e Direzione d’orchestra. Ha collaborato con Luciano Berio, specializzandosi nel repertorio novecentesco e contemporaneo. E’ titolare della cattedra di Esercitazioni orchestrali presso il Conservatorio di Venezia e tiene Master Class presso il Conservatorio Superiore di Parigi.


Per informazioni e prenotazioni: Teatro dei Concordi (tel.0565-837028), da lunedì a sabato dalle 10 alle13. Ingresso gratuito. Il concerto verrà riproposto a Suvereto nel Chiostro di San Francesco mercoledì 31 luglio alle 21.30.

In evidenza