FIRENZE- “In questa giornata speciale passato, presente e futuro dell’atletica toscana sembrano incontrarsi. Il passato è rappresentato dalle imprese di Arturo Maffei, raccolte nel museo che oggi inauguriamo, il presente dal grande evento dei campionati italiani assoluti, in corso qui a Viareggio, il futuro dagli impegni internazionali che la Toscana si è assunta per i prossimi tre anni”. Lo ha detto l’assessore allo sport della Regione Toscana Mariella Zoppi, intervenendo alle iniziative organizzate a Viareggio in occasione degli assoluti di atletica.
“L’atletica toscana – ha proseguito – sta vivendo un momento magico sia a livello agonistico che organizzativo: dal punto di vista agonistico perché stiamo esprimendo atleti di primissimo piano a livello internazionale (da Mori a Vizzoni, senza pensare a Fiona May, da poco divenuta mamma), dal punto di vista organizzativo perché ci accingiamo a ospitare eventi straordinari come la Coppa Europa, in programma nel 2003 a Firenze, e i mondiali juniores (nel 2004 a Grosseto). Mi auguro che queste occasioni possano far crescere l’attenzione e la passione verso l’atletica, ‘madre’ ideale di tutti gli sport”.
“Ma oggi – ha aggiunto l’assessore – facciamo anche festa intorno a una bandiera del nostro sport, a Arturo Maffei.
Non dobbiamo dimenticare, proprio nel bel mezzo dei campionati italiani, che l’atleta viareggino è stato tricolore di salto in lungo ben 8 volte tra il 1930 e il 1940 e che questo atleta, oggi ultranovantenne, ha partecipato da protagonista a una gara entrata nel mito dell’atletica: quella delle Olimpiadi di Berlino del 1936. Vinse Jesse Owens, e il nostro Maffei fu quarto. Il museo che raccoglie tutti i cimeli di una vita dedicata allo sport sarà, spero, non solo occasione per rivivere le sue imprese, ma anche stimolo per le nuove generazioni”.