FIRENZE- In arrivo quasi due milioni di euro destinati alla realizzazione di strutture per l'esercizio della libera professione dei medici che operano presso l'ospedale di Livorno. Lo ha deciso la giunta regionale nel corso della sua ultima riunione, approvando la richiesta di finanziamento presentata dal direttore generale della Asl 6. La maggior parte dei contributi (1,84 milioni di euro, pari a 3,6 miliardi di vecchie lire) arriveranno dallo Stato, dal budget destinato a finanziare gli interventi di edilizia sanitaria, mentre la Asl stanzierà risorse proprie per complessivi 98.000 euro (190 milioni di lire).
Si tratta di una parte dell'ottavo padiglione dell'attuale ospedale, che ospiterà i letti di degenza e di un intervento nella zona del poliambulatorio, per una struttura che sarà dotata di ingresso indipendente per gli ambulatori riservati alla libera professione.
"Si tratta di finanziamenti - spiega l'assessore regionale al diritto alla salute, Enrico Rossi - grazie ai quali il presidio livornese sarà dotato di diciannove nuovi posti letto e di ventisei ambulatori che permetteranno ai medici che svolgono anche la libera professione di operare all'interno e nei pressi della struttura ospedaliera in stretto rapporto con l'Azienda e a condizioni concordate".
L'arrivo dei finanziamenti dovrebbe essere rapido.
Non appena effettuata la gara l'impresa vincitrice avrà 24 mesi di tempo per portare a termine i lavori. Si calcola che l'aggiudicazione potrà avvenire entro il gennaio prossimo e che il padiglione delle degenze e il poliambulatorio potranno essere pronti per l'inzio del 2005.