E’ stato presentato ieri in Palazzo Medici Riccardi, dall’assessore provinciale al Centro Documentazione Internazionale Parchi (Cedip) Alberto Di Cintio, il progetto ‘Comunicare l’Ambiente’, che tiene a battesimo la collaborazione tra Cedip e Tve (Television trust for environment). Si entrerà nel vivo del progetto venerdì 28 giugno 2002 quando, alle10, nella Sala Paggeria del Parco Mediceo di Pratolino (Villa Demidoff, in via Fiorentina, 276 a Pratolino, Vaglia), si terrà una conferenza sul tema, con l’assessore Di Cintio, il Prof.
Silvio Menghini, Direttore Scientifico del Cedip, Robert Lamb, Direttore TVE Internazionale e il Dott. Vanni Puccioni – Direttore Tve Mediterraneo. La collaborazione tra Tve e Cedip ha già concretizzato tre idee: una videoteca, Naturalia 2002 e ‘Finestra sui parchi del mondo’, che venerdì saranno presentate al pubblico, e il filmato, di produzione Tve, dal titolo ‘Politics of Whaling’. Di che si tratta? Per nazioni come il Giappone e la Norvegia, le balene sono una “risorsa rinnovabile”.
Il Giappone crede fermamente ancora oggi, ignorando i continui appelli di ambientalisti e governi di molti paesi, che ci siano popolazioni di questi mammiferi sufficienti da permetterne la caccia. Il Giappone è determinato a perseguire la sua politica della “caccia scientifica alle balene” e appoggia vigorosamente la teoria di “uso sostenibile” nell’ottica internazionale della “Commissione Internazionale della Caccia alle Balene” e della “Convenzione sul Commercio delle Specie in Pericolo”.
In questo filmato un funzionario giapponese è colto in fragrante mentre cerca di convincere nazioni più povere a sostenere la sua politica a favore della caccia alle balene nell’arena internazionale.
Sono così svelati gli accordi segreti che minano la sopravvivenza di questo spettacolare mammifero.