Nel Giardino dei Semplici dell'Università di Firenze sta fiorendo in questi giorni un esemplare di Amorphophallus titanum (Becc.) Becc. ex Arcang., il più grande "fiore" conosciuto al mondo: può raggiungere i 2,30 metri di altezza.
L'evento è veramente di grande importanza se si pensa che questa specie, scoperta nel 1878 a Sumatra da Odoardo Beccari, insigne botanico-esploratore fiorentino, fiorisce per la prima volta in Italia.
Tale fioritura è piuttosto rara in "cattività". Solo raramente il tubero riesce a produrre l'infiorescenza; per lo più muore perché attaccato da funghi e batteri.
Le poche volte che ha fiorito negli Orti Botanici di tutto il mondo - per esempio a Kew (Londra), a New York, a Monaco - ha sempre suscitato grande scalpore, nel mondo scientifico e no.
Nel mese scorso a Kew l'evento si è ripetuto e nonostante non fosse la prima volta negli ultimi anni ha attirato migliaia di persone nel famoso giardino britannico.
L'esemplare attualmente in fioritura nell'Orto Botanico di Firenze deriva da una raccolta di semi fatta durante due missioni scientifiche a Sumatra, organizzate dal Giardino dei Semplici nel 1994 e nel 1995, anche allo scopo di poter coltivare nell'Orto fiorentino l'Amorphophallus titanum, nella speranza di vederlo un giorno fiorire anche nella città del suo grande scopritore.
Sono previste aperture straordinarie, che saranno in seguito comunicate.
Per informazioni telefonare allo 055/2757402 o scrivere all'indirizzo di posta elettronica ortbot@unifi.it