In occasione della Festa della Repubblica di domenica 2 giugno, la Provincia di Firenze, per sottolineare l’importanza della solennità, aprirà gratuitamente al pubblico la visita del percorso espositivo, attualmente disponibile, di Palazzo Medici Riccardi, comprese la Cappella dipinta da Benozzo Bozzoli e la mostra ‘I capolavori della ceramica rinascimentale’. L’ingresso al Palazzo è in via Cavour 3, con orario dalle 9 alle 19. “L’Amministrazione Provinciale – spiega il Presidente Michele Gesualdi - ha deciso di valorizzare Palazzo Medici Riccardi come monumento dalle caratteristiche museali: ogni anno centomila persone visitano il Palazzo.
Sono lieto di offrire la possibilità di una visita gratuita di questo prezioso monumento a tutti i nostri cittadini, che ci ricorda come grazie all’avvento della Repubblica la cultura è libera e la politica è al servizio di tutti”.
Sono brutti e antipatici, assai diversi dai distinti progenitori del Quattrocento. Eppure nessuna dinastia al mondo ha attuato una politica culturale come hanno fatto loro. Una selezione di 32 loro ritratti e' esposta da oggi al 28 luglio nella Sala delle Reali poste degli Uffizi.