FIRENZE- Nuovi contributi per realizzare pannelli solari sono stati stanziati dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore all’ambiente Tommaso Franci, sulla base di una serie di strumenti approvati dalla Regione a partire dal 1999 per la promozione del solare termico e l’ottimizzazione del sistema energetico.
I nuovi fondi stanziati dalla giunta ammontano a 155 mila Euro. Si tratta di contributi in conto capitale, pari al 25 per cento della spesa complessiva sostenuta per l’installazione dell’impianto.
L’iniziativa ha già riscontrato un grande successo ed è per questo che si è ritenuto di dover proseguire nel programma, stanziando nuovi fondi.
Ad oggi sono stati realizzati interventi per un totale di 1 milione e 461.891 Euro, a fronte di un contributo regionale di oltre 300 mila Euro. Complessivamente, contando anche gli interventi già in fase di realizzazione, sono stati già destinati al programma 516.456 Euro.
La giunta ha anche approvato la ripartizione fra le province: ad Arezzo, Firenze, Livorno e Pisa saranno assegnati 18.000 Euro, a Grosseto 13.000, a Lucca 25.000, a Siena 15.000, a Prato 6.000, a Massa e Carrara 14.000, a Pistoia 10.000.
“Si tratta – ha commentato l’assessore all’ambiente Tommaso Franci – di uno strumento essenziale per le politiche energetiche della Regione, un incentivo che abbiamo voluto per premiare la domanda e puntare a creare nei cittadini la consapevolezza di scelte responsabili per quanto riguarda i consumi energetici”.