Ha donato 10 milioni di Lire alla Croce Rossa Italiana nel 1993 con il premio di una scommessa vinta ad una famosa trasmissione televisiva di Raiuno. Grazie alla capacità di cercatore d'acqua il rabdomante di Montevarchi, Ottorino Borgogni ha potuto scoprire circa 300 fonti con portate da 100 a 1.000 litri al minuto.
In Africa, in Burkina Faso precisamente, ha trovato 20 pozzi da cui i missionari cattolici possono attingere acqua. In Italia, ha dato una mano ad enti locali, imprese e celebri residenti in Toscana, come Sting e Toldo.
Domani Borgogni sarà allo European University Institute alla Badia Fiesolana, dove l'amministrazione intende creare un pozzo per irrigare il bel giardino che fa da cornice all'istituzione universitaria fondata dalla Comunità europea nel 1976.
E il prestigioso ente universitario ha chiesto aiuto al rabdomante per supportare le ricerche dei progettisti.
Anche quest'occasione è motivo di soddisfazione per il buon Ottorino che confessa a NOVE: "Sembra quasi che mi vogliano dare la possibilità, almeno per una volta, di insegnare ai professori: lezione di rabdomanzia all'Università".