Livorno- Oltre 130.000 le persone che hanno preso letteralmente d’assalto il villaggio Tuttovela nei diversi giorni seguendo con passione le concitate fasi delle regate delle 19 classi iscritte e con grande interesse le diverse manifestazioni collaterali che hanno fatto da cornice alle competizioni. Questi numeri, insieme a molteplici altri fattori, non solo evidenziano l’interesse che la manifestazione ha a livello nazionale ed internazionale, ma ne evidenziano anche il successo e la sua buona riuscita.
Le ultime regate di oggi, dopo la difficile giornata di ieri che ha reso impossibile il regolare svolgimento delle competizioni per cause meteo, sono state accompagnate dal bel sole e da un buon vento di maestrale e hanno visto le diverse unità sfidarsi fino all’ultima boa.
Ospite del TAN oggi è la nota campionessa Cristiana Monina, presente già da ieri al villaggio, alla quale si deve l’introduzione in una competizione velica in Italia dell’Yngling, la nuova classe velica olimpica femminile.
Con il termine delle regate, la Cerimonia di chiusura del Trofeo alle 17.30 nel Piazzale Allievi dell’Accademia Navale celebrerà alla presenza dell’Ammiraglio Comandante l’Accademia Navale A.D.
Giuseppe Lertora i vincitori delle diverse classi.
La partenza dal Porto Mediceo della Nave Scuola Amerigo Vespucci darà poi il saluto per il prossimo anno ai regatanti e a tutti i visitatori del villaggio Tuttovela che nel corso delle diverse giornate della XIX edizione del Trofeo hanno affollato gli stand e partecipato alle molte manifestazioni. L’appuntamento è quindi per la XX edizione del TAN che verrà svolto nel periodo compreso dal 25 Aprile al 1° Maggio 2003.