Visite guidate nel Padule di Fucecchio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 febbraio 2002 19:06
Visite guidate nel Padule di Fucecchio

Domenica 10 marzo il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio inaugura il programma delle iniziative primaverili con una visita guidata nella Riserva Naturale.
Meta della visita l’osservatorio faunistico Le Morette, che consente un’ottima visuale sugli specchi d’acqua della Riserva Naturale; anche i meno esperti, grazie alla guida di un operatore del Centro e al potente cannocchiale messo a disposizione dall’Associazione, potranno imparare a riconoscere numerose specie di uccelli acquatici.
La visita nella Riserva Naturale verrà ripetuta anche sabato 23 marzo, nel pomeriggio, mentre sabato 16 si cambia completamente ambiente, con una escursione sul Colle di Monsummano, lungo il sentiero geologico, alla ricerca dell’avifauna che frequenta le pareti rocciose, delle piante e fiori della macchia mediterranea e delle splendide orchidee selvatiche.
Il programma proseguirà anche nei mesi successivi, fino agli inizi di giugno, con una serie di visite nel Padule e negli ambienti limitrofi: il Lago di Sibolla, la Riserva Statale di Montefalcone, il Padule di Bientina e di nuovo la Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, anche con gite di una intera giornata, per apprezzare le differenze stagionali, le fioriture ed i nuovi arrivi degli uccelli acquatici.
Le gite sono aperte a tutti gli interessati, tramite il pagamento di una piccola quota di adesione, e si svolgono sempre con l’ausilio di una Guida Ambientale riconosciuta ai sensi della Legge Regionale 42/2000.
.

Per partecipare è necessario iscriversi entro e non oltre il venerdì precedente presso la segreteria del Centro (tel. e fax 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it).

Collegamenti
In evidenza