Nuova tappa olandese per N.I.C.E. che dal 28 febbraio al 6 marzo 2002 sarà ad Amsterdam per la quinta edizione del Festival diretto da Viviana Del Bianco e realizzato in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi. Per la prima volta, oltre ai lungometraggi, N.I.C.E. propone in cartellone una selezione di corti sperimentali di autori italiani. La serata inaugurale, il 27 febbraio, si svolgerà nella prestigiosa sede del Filmmuseum dove sarà proiettato il film Il bidone di Federico Fellini, nella copia restaurata nel Laboratorio L'Immagine ritrovata di Bologna con la collaborazione della Fondazione Fellini di Rimini e messa a disposizione dalla Cineteca di Bologna.
Il festival proseguirà nei giorni successivi al cinema De Balie con la proiezione dei sette lungometraggi, scelti tra le migliori opere di autori emergenti selezionati da Mario Sesti in collaborazione con Italia Cinema e Barbara Corsi. Questi i film in programma che, come di consueto, saranno presentati dall'autore: Ribelli per caso di Vincenzo Terracciano (28 febbraio), I nostri anni di Daniele Gaglianone (1 marzo), Placido Rizzotto di Pasquale Scimeca (2 marzo), Sole negli occhi di Andrea Porporati (3 marzo), Tutta la conoscenza del mondo di Eros Puglielli (4 marzo), Tornando a casa di Vincenzo Marra (5 marzo), Come si fa un Martini di Kiko Stella (6 marzo).
Nell'ambito del Festival: Venerdì 2 e sabato 3 marzo (ore 22,30), Cinema De Balie: proiezione di una selezione di cortometraggi sperimentali per offrire al pubblico olandese una panoramica degli autori italiani di questa categoria di fiction.
Domenica 3 marzo, Cinema De Balie, ore 16.00: tavola rotonda sul tema Quale cinema politico italiano oggi?.
Partecipano: Emiliano Morreale critico cinematografico e autore televisivo, Gian Mario Feletti produttore e Presidente del Premio Solinas, Peter van Bueren (giornalista del quotidiano Volkrant), Hans Beerekamp (giornalista del quotidiano NRC Handelsblad), i direttori e gli attori presenti al Festival.
N.I.C.E. è uno degli eventi di primaria importanza nell'ambito dei progetti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Dipartimento dello Spettacolo, Ministero Affari Esteri, in collaborazione con il Comune di Firenze e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, l'Ambasciata d'Italia, l'Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi, il Filmmuseum di Amsterdam e Italia Cinema.