Grande appuntamento musicale all'Auditorium FLOG di Firenze con la data italiana più 'a sud' tra le 4 che vedono la super-band dei TOMAHAWK on stage; venerdi 1° Marzo, Mike PATTON & Co., sono i protagonisti di un nuovo, affascinante progetto che li vede per la prima volta suonare in Italia, preceduti da una febbrile curiosità.
I TOMAHAWK sono stati fondati da Duane DENISON e Mike PATTON all’inizio del 2000. Dopo 10 anni di tour e registrazioni con i Jesus Lizard, il versatile chitarrista DENISON si è trasferito a Nashville - Tennessee, per collaborare con altri musicisti tra cui Jim O'Rourke, Ken Vandermark, oltre che un ingaggio con l'erede del Re del Country, Hank Williams III.
Dopo aver visto un travolgente concerto di Mike PATTON con i Mr Bungle, i due hanno socializzato e, tra una chiacchiera e l'altra, è emerso un reciproco interesse per i lavori di entrambi.
PATTON e DENISON hanno iniziato subito uno scambio per posta delle proprie registrazioni, realizzando presto la necessità di coinvolgere altri musicisti nel nascente progetto; quindi DENISON ha contattato l’ex batterista degli Helmet, John STAINER, un vecchio amico del quale da molto tempo ammirava potenza ed energia alla batteria, mentre PATTON ha arruolato il bassista Kevin RUTMANIS, le cui sonorità al basso avevano già potenziato Cows e Melvins. A questo punto, con la formazione al completo, le prove della band hanno preso il via in tempi brevissimi.
Un primo risultato è stato l'album omonimo "Tomahawk" , disco che riunisce dei talenti così eccezionali da aver reso ognuno dei componenti un leader nel rispettivo campo.
Il coinvolgimento nella vita di bands che hanno influenzato una intera, nuova generazione di musicisti, ha assicurato loro un posto nel panorama della musica Rock per sempre.
E anche adesso, con il progetto TOMAHAWK, sono riusciti a creare qualcosa di nuovo ed eccitante.
Una tensione sospesa, quasi minacciosa, caratterizza la loro musica; la sensazione che si prova quando, camminando di notte verso casa, istintivamente si sente che qualcuno potrebbe seguirci alle spalle. Bassi rantolii, suoni vocali invece di parole sono, in “Point And Click”, un esempio di come la musica dei TOMAHAWK possa instillare in chi l’ascolta sentimenti e sensazioni di paura.
PATTON sussurra come un Nick Cave impazzito, dilatando il ritornello della canzone fino al punto in cui finalmente si può girare l’angolo e rendersi conto che si è quasi a casa, sani e salvi.
Il ritmo in “God Hates A Coward” è serratissimo, ma permette alle sonorità delle chitarre di risaltare all'interno del suo contesto mentre le voci rendono il tutto denso di una soffusa disperazione.
La maggior parte della musica è fortemente strutturata in modo da permettere la creazione di un contrasto tra tensione e rilassatezza, che porta l’ascoltatore fino all’estremo e anche oltre.
Talvolta si è trasportati giù dall'apice, trascinati fino alla resa incondizionata a ritmi tanto travolgenti. TOMAHAWK è un’esperienza dalle forti tinte, claustrofobica quanto basta, ma con brani che rimangono ben impressi nella memoria.
Dopo la conferma da parte di Francia, Austria, Norvegia e ieri la Svizzera sulla presenza degli U2 ad Agosto nelle rispettive capitali, ora tocca anche all’Italia. Già da tempo circolavano voci non ufficiali sulla presenza del gruppo irlandese per questa estate, e adesso sembra che gli organizzatori stiano preparando il comunicato stampa che annuncerà la data del concerto degli U2 in Agosto.
Il successo del concerto di Torino del Luglio scorso lascia immaginare che sarà l’ennesima consacrazione del nostro paese per il gruppo rock attualmente più famoso del mondo.
Nell’attesa e probabilmente anche per festeggiare l’evento, SABATO 2 Marzo all’Auditorium Flog di Firenze suoneranno gli ACHTUNG BABIES, la tribute-band italiana degli U2 più conosciuta ed affermata del nostro paese. L’occasione sarà quella della convention annuale dei fans degli U2, che si svolgerà appunto lo stesso giorno alla Flog e che prevede la proiezione di video inediti, la presenza di stand con rarità discografiche, fanzine, poster, libri, riviste, merchandising internazionale, memorabilia degli U2, fotografie e materiale dedicato interamente ed esclusivamente a Bono e soci.
Inoltre ci sarà la possibilità di iscriversi a ‘Backstage’, l’unico fans club ufficiale italiano degli U2.
Sono diversi mesi che gli ACHTUNG BABIES non suonano a Firenze, nonostante l’incredibile numero di concerti che fanno annualmente in tutta Italia e recentemente anche all’estero. Questa potrebbe essere l’occasione per rivederli dal vivo e cantare con loro tutto il repertorio più famoso degli U2, interpretato con passione da quattro musicisti che non a caso vantano anche un’impressionante somiglianza fisica con gli U2 ed indossano gli stessi costumi di scena usati da Bono ed i suoi compagni nell’ultimo Elevation tour mondiale .
Preceduti da una fama costruita in quasi dieci anni di attività, gli Achtung Babies sono stati addirittura salutati da Bono in persona durante un’intervista alla più importante emittente privata italiana, e stampa e televisione hanno sempre avuto una grande attenzione verso questa formazione musicale che di fatto rappresenta da anni il clamoroso fenomeno delle tribute-band, oramai diventato un vero e proprio “genere” musicale.
L’appuntamento è da non perdere per tutti gli appassionati degli U2 ma anche per chi desidera vedere da vicino cosa può diventare la passione per un gruppo così importante per la storia della musica rock.