“A fronte di una società che cambia, lasciando emergere un nuovo modo di vivere lo sport da parte di migliaia di cittadini, e di un pronunciamento unanime del Consiglio comunale e dell’Anci a favore dello sport per tutti, l’amministrazione fiorentina risponde con politiche culturalmente arretrate. Politiche legate alla realizzazione esclusiva di impianti specialistici e alla volontà di mantenere il centralismo del Coni, che rappresenta una pericolosa insidia per la riforma in senso federalista dello sport italiano”.
Le parole di Ugo Bercigli,rieletto presidente provinciale della Uisp di Firenze per un altro quadriennio, al termine dei lavori del Congresso tenutosi ieri a villa L’Ombrellino, sono un vero e proprio schiaffo per le politiche sportive portate avanti dall’amministrazione fiorentina. “Si dimostra l’insensibilità – prosegue Bercigli _ della Giunta ai nuovi bisogni che emergono dai cittadini, al diritto di ognuno di loro di fare sport secondo le proprie esigenze e le proprie possibilità.
Una necessità di spazi all’aria aperta e non solo da poter utilizzare liberamente a favore di cui si era espresso all’unanimità anche il Consiglio comunale, favorevole a stanziare fondi appositi. A fronte di politiche che considerano il cittadino come soggetto di fruitore di servizio e il Coni come soggetto centrale, a discapito di altri soggetti che si occupano di sport come Regioni, Comuni, Università e associazionismo sportivo, noi non potremo mai auspicare la riconferma di questa amministrazione”.
I 120 delegati del Congresso provinciale, in rappresentanza della sede di Firenze, di 13 delegazioni decentrate, 15 leghe (dal calcio al volley) e 2 aree di attività (giovani e anziani), che raggruppano 53.680 soci (1 ogni 14.8 abitanti dell’area) e 587 società affiliate, hanno concluso i loro lavori con la rielezione di Ugo Bercigli alla carica di presidente dell’associazione e la nomina dei 49 membri del Comitato direttivo e dei 27 delegati per il Congresso regionale. Nutrito anche il gruppo degli ospiti col consigliere regionale Ds Filippo Fossati, il sindaco di Fiesole Alessandro Pesci, l’assessore allo sport del Comune di Pelago Gianluca Cotoneschi, il consigliere diessino del Comune di Firenze Alberto Formigli e la presidente dell’Istituto degli Innocenti Alessandra Maggi.
I lavori hanno evidenziato il nuovo ruolo della Uisp nel mondo del sociale (con particolare attenzione alle aree di disagio e alla tutela di disabili, bambini e anziani) e nella difesa dei diritti (collaborazioni con Libera e Unicef) e dell’ambiente, oltre che la sua presenza imprenditoriale con un bilancio annuale che supera i 7 miliardi 847 persone impiegate e attività d’impresa attive nei servizi amministrativi, nel turismo, nella gestione degli impianti, dell’informatica e della ristorazione.