Il rigore errato dal brasiliano Adriano al 95/mo, è l’emblema della disfatta della squadra viola in questo campionato. Oggi la Fiorentina, infatti, ha perduto in casa per 2-1 con il Lecce, partita valida per la 24/ma giornata della serie A di calcio, ed è oramai quasi in serie B. Eppure la formazione gigliata ha iniziato bene la sfida con i salentini. Al 27' fallo su Amoroso e punizione dai 25 metri. Batte Adriano e colpisce la traversa prima di uscire sul fondo. Portandosi in vantaggio al 42/mo minuto con un gran tiro dell’indomabile Di Livio i Viola hanno solo pochi minuti di esultanza, perché proprio allo scadere della prima frazione pareggio pugliese con Vugrinec.
Nella ripresa Gonzalez subito in campo al posto di Nuno Gomes. Gli uomini di Bianchi vanno invano all’assalto della porta giallorossa. Al 5' Morfeo colpisce una clamorosa traversa. Al 27’ Bianchi inserisce Mijatovic che rileva Morfeo. Proprio sul finire di gara, ecco, la beffa con un gol di Chevanton. Poi l'ultima possibilità, l'ultima speranza, al quinto minuto di recupero ma Adriano sbaglia dagli undici metri. In classifica la Fiorentina è sempre penultima ed ha da recuperare, per salvarsi, ben dieci punti.
La zona salvezza è ancora a 27 punti dove stazionano Atalanta e Piacenza. Dunque gigliati con un piede e mezzo in serie B!
Fiorentina: Manninger; Torricelli, Pierini, Moretti, Ceccarelli; Di Livio (Palombo dal 31’ st), Amaral, Amoroso; Morfeo (Mijatovic dal 27’ st); Nuno Gomes (Gonzalez dal 1’ st), Adriano. All. Bianchi
Lecce: Chimenti (Frezzolini dal 38’ pt); Juarez, Popescu, Savino; Silvestri, Conticchio, Piangerelli, Giacomazzi (Superbi dal 10’ st), Tonetto; Vugrinec, Chevanton (Cimirotic dal 41’ st).
All. Rossi
Arbitro: Rosetti di Torino
Ammoniti: Chevanton (L), Silvestri (L), Savino (L), Superbi (L)