Riprendono nel 2002 gli incontri classici di First Tuesday Italy e martedì 5 febbraio (7.30pm-9.30pm) presso la Sala Convegni della Cassa di Risparmio di Firenze (via Folco Portinari 5) si affronta uno dei temi più dibattuti al momento: i contenuti on-line. È possibile realizzare profitto con i contenuti on-line? E se sì, in che maniera?
“2 anni fa si pensava che i problemi economici relativi al traffico su un sito si risolvessero con la pubblicità – sostiene Filippo Gargani, City Leader per il First Tuesday Toscana e moderatore dell’evento – Oggi ci si rende conto che la pubblicità può coprire solo parte dei costi: è necessario incanalare i contenuti verso quelle direzioni che permettano una effettiva monetizzazione, attraverso business models multipli.
Contenuti di qualità eccezionale e capacità di trasformare in guadagno la loro distribuzione sono gli elementi fondamentali per poter vincere tale sfida.”
FTI svolge sempre più il ruolo di trait d’union tra la Net Economy e l’economia tradizionale, attraverso l’organizzazione di eventi che uniscono la comunità italiana della Net Economy, allargando il numero di comunità locali partecipi e proponendo incontri dai contenuti mirati. Considerata l’omogeneità dell’audience, che si ritrova puntualmente intorno a temi specifici, FTI sviluppa servizi rivolti a specifiche funzioni nel mercato - per favorire il finanziamento alle aziende, lo sviluppo e la crescita delle risorse umane, l’adozione delle nuove tecnologie dall’economia nel suo insieme – ed a gruppi di utenti particolari, come nel caso del matchmaking, integrando contenuti innovativi e la forte capacità di aggregazione acquisita in questi due anni di esperienza.
FTI crea un marketplace reale, dove avviene fisicamente l’incontro tra i diversi players che possono avere interesse nello scambio di know-how e di professionalità, sfruttando l’ampia rete di relazioni e contatti di primo piano che si è creata grazie alla credibilità che gli incontri FTI si sono guadagnati.