Lo sostiene il consigliere di Forza Italia Valerio Abbate secondo il quale «un primo, importante, provvedimento sarebbe quello di intensificare le corse notturne dell'Ataf». «Prendo atto - ha aggiunto Abbate - che autorevoli esponenti della maggioranza come Barbaro e Lo Presti dei DS hanno riconosciuto la validità della mia richiesta presentandone un ordine del giorno, alternativo ma omologo alla mia mozione su Ataf». «Siamo coscienti - ha proseguito il consigliere di Forza Italia - che l'Ataf ha un bilancio in passivo ma ciò non deve giustificare un servizio così scadente.
Ma qui dobbiamo chiarire una cosa una volta per tutte: se Ataf è una società per azioni come mai ogni anno batte cassa al Comune per ripianare il deficit? Se è il Comune che apre i cordoni della borsa perché quest'ultimo non può decidere il modo con io quale dovranno essere spesi i soldi?» «La mia richiesta sulla intensificazione delle corse in orario notturno era semplice e molto precisa - ha concluso Abbate - non capisco come mai la maggioranza non abbia avuto il coraggio di dire subito sì.
Ho proferito perciò ritirare la mia mozione per ripresentarla in forma più completa. Il problema è però un altro: la maggioranza non vuole mai riconoscere all'opposizione una funzione propositiva».