Firenze il prossimo anno ospiterà la prima edizione dei campionati italiani studenteschi di madball. L'iniziativa è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dall'assessore allo sport Eugenio Giani, dal presidente regionale della Federazione Madball (che è anche l'ideatore di questa disciplina) e dai rappresentanti del Csi, ente di promozione sportiva cui la federazione è affiliata. "Come Amministrazione Comunale - ha detto l'assessore Giani - intendiamo incoraggiare e stimolare il lavoro portato avanti in questi anni da chi ha ideato e sta promuovendo questa nuova disciplina sportiva, un gioco di squadra dagli alti valori educativi.
Per questo supporteremo corsi per istruzioni e arbitri". Ma cos'è il madball? E' un gioco di squadra (ogni squadra, che può essere maschile, femminile o anche mista, è composta da sei giocatori) che si gioca su un campo regolamentare di basket, utilizzandone i canestri, con una palla ovale, simile a quella del rugby. Al centro del campo viene tesa una rete da pallavolo che deve essere superata dalla palla per varcare la linea di metà campo. Gli incontri si articolano su tre set da quindici minuti ciascuno.
Vince chi se ne aggiudica prima due. Si vince iol set se nel tempo dei 15 minuti si realizzano più canestri degli avversari. Ogni set riparte sempre da zero. In vista dell'appuntamento fiorentino del 2003, sono già in corso le fasi comunali e provinciali che interessano 170 scuole e circa 10.000 studenti in tutta Italia. Ai campionati italiani di Firenze accederanno i vincitori delle fasi regionali.(fd)