Caseificio di Sorano: la Provincia si è attivata per la soluzione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 gennaio 2002 15:16
Caseificio di Sorano: la Provincia si è attivata per la soluzione

Gli Enti Locali e il mondo dell’agricoltura sono fortemente preoccupati per la situazione in cui si trova il caseificio di Sorano, in particolare per tutelare i soci della cooperativa e i lavoratori in essa occupati. Domani ci sarà un incontro con l’assessore regionale allo Sviluppo Rurale, Tito Barbini, durante il quale la situazione sarà analizzata in dettaglio.
"Non si può pensare che solo la Provincia possa giocare una partita così complessa. Viceversa è necessario l’impegno di tutti i soggetti coinvolti, ognuno dei quali deve svolgere il proprio ruolo a partire dall’attuale gruppo dirigente”.

È questa la posizione espressa dal presidente della Provincia di Grosseto, Lio Scheggi, sulla vicenda del caseificio di Sorano che da tempo sta attraversando una difficile crisi. "Non è pensabile che i problemi dell’impianto possano essere risolti solo con ulteriori interventi finanziari, pure necessari. Servono invece –conclude Scheggi – un insieme di scelte per rilanciare il caseificio dal punto di vista produttivo e qualitativo, affinché sia consentito nel tempo l’equilibrio tra costi e ricavi”.

In evidenza