Il concerto di Fine Anno a Scandicci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 dicembre 2001 00:51
Il concerto di Fine Anno a Scandicci

Con il Concerto di Fine Anno l'Assessorato alla Cultura e l'Orchestra d'archi Gams, condotta dal suo direttore stabile Maestro Volfango Dami , offrono alla città una piacevole serata ed una occasione per lo scambio di auguri per il nuovo anno. L’appuntamento è per sabato 29 dicembre alle ore 21, nella Sala Consiliare del Comune di Scandicci, con un programma articolato in due parti.
Il concerto si apre con una splendida Suite per archi di Ottorino Respighi, seguita dalla celeberrima aria sulla quarta corda dalla suite n°3 di J .S.Bach, nota al grande pubblico per essere da anni la colonna sonora della trasmissione televisiva Quark.

Chiuderà la prima parte del concerto il "Salve Regina " di F. Schubert per archi e Soprano, con la voce di Chiara De Poi, giovane e brava interprete alla sua prima collaborazione con l'orchestra Gams.
La seconda parte del programma propone "Andante Cantabile", un dolcissimo brano di P.I. Tchaikowsky, tratto dal quartetto per archi op.11 e rielaborato per l’orchestra d'archi dallo stesso Maestro Dami.
La serata si chiuderà con "Saint Paul Suite", di Gustav Holst -autore de "I Pianeti"- un brano raramente eseguito, di notevole difficoltà tecnica , con un interessante gioco armonico e ritmico, una suite che l'orchestra Gams, ottenendo un caloroso consenso del pubblico, ha presentato l'anno scorso in occasione di un importante restauro nella città di Alberga.


Il concerto sarà replicato domenica 30 dicembre alle ore 21 nella sala della Casa del Popolo di Casellina.

In evidenza