Oggi niente auto con targhe dispari su tutto il territorio comunale dalle 9 alle 17. E domani il divieto per le pari. «Il provvedimento non è fatto per cercare consensi — ammette il vicesindaco Cioni — ma è tanto più necessario in quanto è impopolare». E intanto, ai comandi della polizia municipale è arrivata una circolare che apre la via dell'autocertificazione anche a chi va o viene dal lavoro in orari in cui il servizio di trasporto pubblico è fermo (notte e mattina presto).
Ieri la pioggia, il corteo degli studenti e due incidenti in zone strategiche e in orari di punta hanno creato ingorghi e caos per ore in tutta la città.
Dunque, ogni mercoledì e giovedì escluse la settimana del Natale e quella precedente, su tutto il terri torio fiorentino dalle 9 alle 17 potranno circolare alternativamente soltanto le auto con targa pari (il mercoledì) e targa dispari (il giovedì). Saranno esentate dal divieto le auto che portano almeno tre persone a bordo. Per informazioni numero verde 800-424307.
Resterà chiusa al traffico fino al 30 novembre Via Bolognese Vecchia. Le linee Ataf 25 e 40A transiteranno quindi per Via Bolognese Nuova.
Via Porta Rossa resterà chiusa fino al 7 dicembre nel tratto da via Calzaiuoli a Via Arte della lana.
La linea A dovrà effettuare una deviazione e transiterà per via Calzaiuoli e Via degli Speziali.
Resterà chiusa via delle Masse tra Via delle Gore e il civico 44 tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.30 fino al 6 dicembre.
Traffico vietato in via Circondaria all'altezza dell'intersezione con Piazza Tanucci dalle 10 alle 16 di ogni giorno fino al 21 dicembre.
E fino al 14 dicembre è chiusa anche Via Lambertesca.
Per consentire l'effettuazione di lavori stradali resterà chiusa al traffico fino a marzo via della Docciòla fra Via di Bellosguardo e Via di Montorsoli con deviazione temporanea di percorso per la linea Ataf 43B.
E fino a febbraio resterà chiusa anche la corsia preferenziale di Piazza della Libertà pertanto le linee Ataf 1, 7, 25, 82 in direzione Piazza delle Cure effettueranno la fermata nel viale Don Minzoni, dopo via Pier Capponi.
Fino al 30 novembre fra piazza Muratori e largo Cantù chiusure a tratti della sede stradale per lavori alla rete fognaria.
Fino al 4 gennaio via delle Forbici sarà chiusa, sempre per lavori, dal civico 6 al civico 26.
Divieto di sosta fino al 7 dicembre in via Aretina per lavori.