Dal 6 al 9 Dicembre 2001, si terrà a P.S.Stefano M.Argentario, il 5° Convegno Nazionale di Cetologia e Tartarughe Marine organizzato da: Centro Studi Cetacei, Museo La Specola di Firenze, Centro Didattico di Biologia Marina dell'Argentario A.M.A.S.M.
Il Convegno che è realizzato ogni due anni, coinvolge gli esperti Italiani del settore che presentano le attività svolte sia nella Ricerca nonché nel Recupero e Salvataggio di Cetacei e Tartarughe di Mare.
Quest'ultima attività coinvolge numerosi volontari che si adoperano lungo le coste di tutta l'Italia per soccorrere Cetacei e Tartarughe in difficoltà.
Quest'anno è stata scelta la Maremma, come sede del Convegno Nazionale, dove sono attive strutture particolarmente impegnate nel recupero di Cetacei e Tartarughe di mare; Il Centro Recupero Cetacei organo del Centro Didattico di Biologia Marina dell'Argentario A.M.A.S.M., l'Acquario Comunale di Grosseto, il Centro Ricerche Cetacei di Grosseto, il W.W.F., i quali operano grazie alla preziosa e fondamentale collaborazione delle Capitanerie di Porto, Corpo Forestale e Guardia di Finanza che mettono spesso a disposizione i propri mezzi.
Il Convegno è a porte chiuse, in quanto possono parteciparvi solo gli iscritti che pagando una quota possono presentare i propri lavori (Comunicazioni o Poster), che saranno poi pubblicati.
Nell'ambito del Convegno sono state previste due serate aperte al pubblico, il loro programma è il seguente:
Serata di Giovedi 6 alle ore 21:30 - Dr.M.Borri ed Dr.A.Bortolotto - Incontro sulle problematiche relative agli interventi sui cetacei in difficoltà.
Serata di Venerdi 7 alle ore 21:30 - Prof.G.Pavan - La bioacustica per lo studio e la protezione dei Cetacei.
Il pubblico potrà inoltre visitare i locali dell'Acquario dell'Argentario, sede della Segreteria organizzativa del Convegno, che ospiterà i Poster dei partecipanti al Convegno, Video documentari sulle attività del Centro Studi Cetacei, Mostra su alcuni aspetti della vita dei Cetacei, con reperti messi a disposizione dal Museo dei fisiocritici di Siena.
L'Acquario, in occasione del Convegno, sarà aperto dal Giovedi 6 alla Domenica 9, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00.
giovedì, 21 novembre 2024 - 12:37