Per la prima volta gli organismi di promozione e gestione delle strutture turistiche e congressuali della provincia di Massa Carrara, saranno presenti in forma unitaria, coordinata e nella loro totalità, ad una manifestazione specializzata per promuovere le strutture del meeting, del congressuale dell’incentive e dell’espositivo presenti sul territorio.
L’occasione del debutto è quella di BTC, la Borsa Internazionale del Turismo Congressuale ed Incentives che si tiene a Firenze dal 28 al 30 novembre, uno dei più qualificati momenti d’incontro tra l’offerta congressuale e di viaggi incentive italiana ed estera e il vasto mondo degli organizzatori d’eventi.
Sotto il marchio di TOSCANAMARE FIERE&CONGRESSI, in un unico spazio collettivo, saranno presenti CARRARAFIERE, il Consorzio Mare Monti Marmo, il Consorzio CONFTURIST ed il Consorzio Lunigiana Turistica (strutture aggregative, quest’ultime, che rappresentano oltre l’80% dell’offerta turistica di area disponendo di oltre 7.000 posti letto di cui oltre 4.000 alberghieri) per confrontare, con gli operatori e con le organizzazioni di tutto il mondo, le opportunità che il nostro territorio offre, sia nella ricettività alberghiera, della costa e dell’entroterra, sia nelle le strutture congressuali e fieristiche come quelle del complesso promo-espositivo di Carrara.
Nei tre giorni di durata della manifestazione sono previste opportunità di contatti concreti con i grandi tour operator e con le organizzazioni che realizzano convegni e congressi a livello internazionale, come direttori e responsabili commerciali d’aziende multinazionali e della formazione professionale, addetti alle pubbliche relazioni, responsabili marketing, organizzatori congressuali, rappresentanti d’organizzazioni sindacali e d’associazioni professionali di categoria, agenzie specializzate in viaggi incentive.
La possibilità di far conoscere a questo target le strutture presenti nella fascia di TOSCANAMARE - come gli alberghi che dispongono di centri congressi e le strutture congressuali di CARRARAFIERE - costituirà un’opportunità altamente innovativa per le strategie promozionali d’area e che potrà portare importanti risultati, sia in termini immediati, sia con la programmazione di nuove iniziative.
Iniziative che potranno coinvolgere un pubblico d’alta fascia e – questo è il vero dato importante - non suscettibile alla stagionalità che ancora in massima parte influenza la nostra economia turistica provinciale, basti pensare, a tale proposito, che a fronte di una maggiore percentuale (19%) della media consumo turistico/consumi generali della Provincia rispetto alla media regionale (17%) dato questo che evidenzia una forte capacità turistica delle nostra area, l’indice di stagionalità, cioè la concentrazione delle presenze e della conseguente spesa nei mesi di Giugno, Luglio, Agosto e Settembre risulta essere, per la nostra provincia, quasi tre volte quello della media toscana; iniziative, quindi, che contribuiranno a far affermare, non solo il marchio TOSCANAMARE e le strutture che vi aderiscono ma, soprattutto, a promuovere l’immagine di un territorio in grado di garantire, 12 mesi l’anno, ospitalità in strutture alberghiere di qualità e la possibilità di realizzare convegni e convention, anche con migliaia di partecipanti, all’interno dei moderni padiglioni di CARRARAFIERE che inaugura così una nuova strategia di “commercializzazione” delle proprie strutture convegnistiche.