La città inizia a discutere del suo futuro. Domani, mercoledì 31 ottobre, a partire dalle 9.30, nel salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, si svolgerà il Forum della città metropolitana. Durante il convegno verrà presentato il rapporto “Progettare Firenze” che delinea le tendenze di sviluppo della città metropolitana e introduce alcune proposte di intervento. Verrà inaugurato anche il nuovo sito Internet “Progettare Firenze” in cui ci saranno l’intero testo del rapporto, gli interventi dei relatori al Forum, i comunicati e la rassegna stampa.
Sarà possibile, inoltre, seguire in diretta il Forum fino alle 11.30 e ci sarà uno spazio per inviare idee e proposte sul futuro della città. Il Forum è la prima tappa del percorso che porterà alla definizione di un piano strategico per Firenze. Un percorso iniziato nel dicembre del 2000 con la costituzione del Comitato promotore per il piano strategico, presieduto dal sindaco Leonardo Domenici e composto da Mario Catalini e Aldo Fognani (Uil), Pietro Ciampolini e Alessandro Iacopi (Cna), Alessio Gramolati (Cgil), Franco Malinconi (Confesercenti), Luca Mantellassi (Camera di Commercio), Augusto Marinelli (Università di Firenze), Ranieri Pontello (Associazione degli Industriali), Paolo Soderi (Confcommercio), Sergio Sorani (Cisl).
Il comitato promotore ha affidato l’elaborazione del primo rapporto a un comitato scientifico coordinato da Carlo Trigilia e composto da Fabrizio Barca, Paolo Galluzzi, Yves Mény, Massimo Morisi, Domenico Sorace, Piero Tani.