“Referendum SÍ! Un Federalismo vero, solidale e vicino ai cittadini” è il titolo del convegno organizzato da “Insieme per l’Ulivo in Toscana”, nell’ambito della campagna elettorale sul voto referendario del prossimo ottobre . All’iniziativa, che si terrà alle 21.15 di mercoledì prossimo alla sede del Quartiere 2, parteciperanno il Sindaco e Presidente dell’ANCI Leonardo Domenici, il Vice Presidente della Regione Angelo Passaleva, il Sindaco di Fiesole Alessandro Pesci, l’onorevole Elio Veltri ed il professor Francesco Guerrieri.
«E’ necessario informare i cittadini sull’importanza della riforma federalista approvata dal centrosinistra nella scorsa legislatura - ha spiegato il capogruppo di Insieme per l’Ulivo Giovanni Fittante - che prevede un federalismo vero, solidale e cooperativo che sarà capace di guardare ai bisogni dei cittadini, al contrario del federalismo proposto dal centrodestra e da Bossi che vorrebbero una riforma non federalista ma separatista ed a favore delle sole Regioni forti». «Se vincerà il “SÍ” - ha concluso Fittante - le Regioni potranno legiferare autonomamente in molti settori rilevanti per la vita dei cittadini, come il lavoro, i trasporti, l’istruzione, la promozione della cultura, il controllo del territorio, i rapporti con l’Unione europea.
Non solo: i Comuni e le Province avranno rilevanti compiti di natura amministrativa e il cittadino si troverà più vicino alle Istituzioni».