FIRENZE Due giornate sulla finanza etica ed il microcredito. «Finanziare lo sviluppo locale: nuove strategie di azione fra pubblico e privato», questo il titolo della conferenza europea che domani mattina alle 9.30 il presidente della Regione Toscana, Claudio Martini, aprirà nell’auditorium del consiglio regionale in via Cavour. Sabato i lavori si sposteranno invece all’istituto agronomico d’Oltremare, in via Cocchi.
Il tema è caro alla Regione Toscana, che qualche anno fa ha consegnato il Pegaso d’oro a Muhamed Yunus, il ‘banchiere dei poveri’ che ha fondato la Grameen Bank (l’istituto che utilizza il microcredito senza garanzie alle famiglie).
Nella conferenza fiorentina si confronteranno allo stesso tavolo funzionari pubblici, investitori ed operatori del settore: tra gli organizzatori figurano la fondazione italiana Choros, la tedesca Evers&Young, la New Economics Foundation dal Regno Unito e la belga INAISE.
Ma non si tratterà solo di teoria. Saranno messe a confronto le pìù significative esperienze realizzate in Europa sulla finanza etica. La ricerca è stata finanziata dall’Unione Europea.